Villa Panza riapre con le tele di Sims e un documentario sul Conte
Nel mese di febbraio la villa sarà aperta mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 10 alle 18. Due le novità che troveranno i visitatori

Fino alla fine di febbraio Villa e Collezione Panza sarà aperta mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 10 alle 18, rispettando le normative dettate dall’ultimo Dpcm. Per il momento dunque, non è possibile visitare il museo di arte contemporanea nel fine settimana, ma per chi ama la bellezza la riapertura infrasettimanale è un’occasione da non perdere.
Visitare la villa di Varese infatti, significa scoprire una collezione di oltre centocinquanta opere d’arte contemporanea, scoprire la bellezza di una villa del Settecento e trascorrere ore nella tranquillità di un parco “sospeso tra cielo e terra”, come amava dire il conte Giuseppe Panza. Villa e Collezione Panza è custode di una raccolta straordinaria che non ha nulla da invidiare ai grandi musei internazionali. In particolare, in questo periodo, offre ai visitatori la possibilità di conoscere l’allestimento secondo i criteri museografici del Conte Giuseppe Panza e proposto in occasione del decennale dalla sua scomparsa.

Ci sono inoltre due novità. Al piano nobile è visitabile la nuova stanza dedicata al grande collezionista nella quale viene proiettato il documentario “Panza: remember that name”, realizzato nel 2013 da Simone Pera e Alberto Saibene e integrato nel 2020 con testimonianze e interviste inedite.
Nella Scuderia Grande poi sono esposti, dopo 15 anni di assenza, i monumentali “Stable Paintings”, una grandiosa opera site specific composta di cinque grandi tele monocrome, realizzata nel 1995 da Phil Sims (foto sopra, credito fotografico: Tenderini).
Villa e Collezione Panza è a Varese, in piazza Litta 1. Per info e prenotazioni online, clicca qui.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.