Bper colloca social bond per 500 milioni di euro

L’emissione ha raccolto un forte interesse sul mercato con una domanda che ha superato 1,25 miliardi di euro da oltre 110 investitori istituzionali

cambio Ubi-Bper

Bper Banca ha collocato con successo la prima emissione di social bond (senior preferred) per 500 milioni di euro con scadenza a 6 anni. Destinata a investitori istituzionali, l’obbligazione andrà a finanziare un portafoglio selezionato di Pmi a cui sono state concesse erogazioni coperte dalla garanzia pubblica prevista nel Decreto Liquidità per fronteggiare l’emergenza Covid-19.

L’emissione ha raccolto un forte interesse sul mercato con una domanda che ha superato 1,25 miliardi di euro da oltre 110 investitori istituzionali. Il titolo (ISIN XS2325743990) ha un rating atteso di Ba3 /BB (Moody’s / Fitch) e una durata di 6 anni, con opzione di rimborso anticipato per l’emittente al quinto anno. Il rendimento annuo è pari all’1,38%. L’obbligazione sarà quotata presso il Luxembourg Stock Exchange. La data di regolamento sarà il 31 marzo 2021.

Bper pubblicherà annualmente all’interno del bilancio di sostenibilità una sezione dedicata all’allocazione dei proventi dell’emissione. Il framework, che delinea il quadro per valutare l’impatto della sostenibilità e delle pratiche etiche della banca è stato integrato nella strategia aziendale con l’obiettivo di ottenere un allineamento completo degli interessi degli stakeholder e definire perimetro e modalità di intervento sul mercato degli Esg Bond.

La certificazione rispetto al framework di Bper è stata fornita da Iss Esg, una delle principali agenzie di rating nel campo degli investimenti sostenibili. L’agenzia valuta l’allineamento dell’emittente con i principi esterni, primi fra tutti quelli stabiliti dall’Imca (l’International capital markets association), promotrice dei principi riguardati green bonds, social bond e le obbligazioni sostenibiliAnalizza la qualità di sostenibilità degli asset ed esamina la performance di sostenibilità dell’emittente stesso.
Seguendo questi tre passaggi, Iss Esg ha elaborato un giudizio indipendente in modo che gli investitori siano il più informati possibile sulla qualità dell’obbligazione dal punto di vista della sostenibilità.

Va infine ricordato che Bper Banca detiene il 10% di Banca Etica ed Etica Sgr.

https://istituzionale.bper.it/investor-relations/obbligazioni-e-prospetti/esg-framework

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.