Nuovo furto di computer alla scuola media Righi-Salvemini

Come avvenuto in ottobre, nel bottino computer e materiale informatico. La preside Luisa Oprandi chiede maggiore videosorveglianza

scuola media righi varese

Ladri in azione alla secondaria di primo grado Righi-Salvemini di via Rainoldi, in centro città. Di Nuovo, dopo il furto di fine ottobre, quando dalla scuola erano stati sottratti 20 portatili destinati alla didattica a distanza.
Ancora una volta il bottino sono stati i computer: cinque fissi, con relativo case, monitor e tastiera e 15 mouse conservati nella second aula di informatica del plesso. Coinvolta nella dinamica anche la primaria Mazzini, adiacente alla media perché i ladri sono entrati proprio da un cancello secondario sulla via Como.

Furto alla Righi: rubati 20 portatili per la didattica a distanza

Il furto è stato scoperto nella mattinata di oggi, lunedì 8 marzo, attorno alle 7.30 del mattino. Immediatamente avvertita dell’accaduto la dirigente dell’Istituto Comprensivo Varese 1, Luisa Oprandi, ha chiesto l’intervento delle Forze dell’ordine per un sopralluogo e relativa denuncia.
All’ingresso della Mazzini in via Como c’è una telecamera finanziata dai residenti che ruota a 360° e che però non riprende il cancelletto secondario della scuola, celato dalla chioma di due cedri: “Nessuno chiede di abbattere gli alberi, ma di posizionare una seconda telecamera sì”, afferma la preside ricordando che il cancelletto in questione viene facilmente e di frequente scavalcato da chiunque: “Writer e non solo”.
“Ricostruendo l’episodio, la Polizia ha accertato che i ladri sono usciti poi dall’ingresso principale su via Rainoldi, dove pure ci sono due telecamere, ma inattive, nonostante le ripetute segnalazioni”, conclude la Oprandi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.