A Lozza grandi vasche per fermare l’acqua durante le alluvioni

Sono cominciati nel piazzale antistante il cimitero del paese, i lavori di realizzazione di alcuni vasconi sotterranei, del  volume di 120 metri cubi, per la raccolta delle acque in caso di forti piogge

lozza generiche

Sono cominciati a Lozza, nel piazzale antistante il cimitero del paese, i lavori di realizzazione di alcuni vasconi sotterranei, del  volume di 120 metri cubi, per la raccolta delle acque nei casi di forti eventi alluvionali.

L’Assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Runchina spiega le motivazioni dell’opera: “Il territorio di Lozza, per le proprie caratteristiche orografiche, raccoglie naturalmente le acque piovane di una vasta area. Per questo, in passato, in occasione di violente precipitazioni piovose, si sono verificati importanti smottamenti della sede stradale, dovuti allo straripamento delle sottostanti condotte fognarie. I vasconi che stiamo realizzando entreranno in funzione proprio in occasione di forti temporali e costituiranno una valvola di sfogo per le condotte fognarie del comune”.

Soddisfatto il Sindaco Giuseppe Licata: “Si tratta di un progetto che ha finalità di prevenzione del dissesto idrogeologico. L’opera, del valore di 110.000 euro, è stata finanziata esclusivamente con contributi ottenuti da Stato e Regione. Siamo convinti dell’importanza di questo tipo di investimenti, anche se non propriamente visibili e d’impatto per i cittadini, che tuttavia si rivelano strategici per la difesa del territorio e della incolumità delle persone, anche in relazione ai cambiamenti climatici e ai sempre più frequenti nubifragi”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.