Nessun maltrattamento alla scuola primaria, assolta maestra della Valcuvia

La decisione del giudice: il fatto non sussiste. In aula la lettura dei messaggi dei genitori: “Persona amata e apprezzata“

«Sensibile e amata».

È questo il contenuto delle lettere che ieri, giovedì, sono state lette nell’ultimo atto del processo di primo grado che ha assolto “perché il fatto non sussiste“ un’insegnante della Valcuvia di 65 anni accusata di aver maltrattato alcuni suoi giovanissimi studenti di prima elementare nell’anno scolastico 2018/2019.

La donna era stata al centro di attività investigativa  sfociata poi nel rito immediato dopo che un genitore aveva presentato un esposto alla magistratura.

Le indagini – focalizzate in tutto su quattro bimbi del 2012 su una classe di 23 della primaria – non hanno previsto attività tecnica da parte delle forze dell’ordine e neppure l’incidente probatorio in ambiente protetto dove raccogliere con debite cure racconti e ricostruzioni dei piccoli.

Questo sul piano procedurale, che ha fruttato all’insegnante l’assoluzione nell’ultima udienza dello scorso 18 marzo dinanzi al giudice monocratico. «Poi viene la parte emotiva della vicenda, che ha visto al centro di sospetti una donna che ha vantato esperienza decennale di insegnamento e considerata una professionista stimata, tanto da affidarle classi anche con bimbi problematici», ha spiegato l’avvocato difensore Alberto Zanzi.

«L’insegnante ha passato due anni terribili», conclude il legale, «ma ha pure ricevuto numerose lettere di sostegno e solidarietà da parte di molti genitori di suoi alunni». Proprio come quella letta ieri in udienza a Varese.

di
Pubblicato il 19 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.