Sanremo 2021, vince il rock con i Maneskin

La cronaca della serata finale del festival, che ha visto sul podio anche Ermal Meta e Francesca Michielin con Fedez

I cantanti sul podio di Sanremo 2021

E’ stato un finale con molti colpi di scena che ha visto, alla fine, vincere il rock: Sanremo 2021 è stato vinto infatti dai Maneskin.

Galleria fotografica

L’ultimo quadro di Achille Lauro a Sanremo con gli effetti speciali di Andrea Leanza 4 di 7

In una serata lunghissima, il televoto ha cambiato infatti il podio del Festival di Sanremo, che sembrava consolidato nei giorni scorsi con tutt’altri nomi. Dopo le due di notte i tre da votare sono risultati Ermal Meta, Francesca Michielin con Fedez e i Maneskin. La “rimonta” più spettacolare è stata proprio quella “della Franceschina e di Fede”, passati dal 17esimo posto al secondo: ma a quello hanno pensato gli appelli di Chiara Ferragni e del Figlio Leo, indiscusse star di Instagram, che avevano tutto il diritto di fare appelli per il marito e papà, spostando però una quantità di voti massiccia. Non tanto però da farli vincere: sono arrivati secondi senza  dispiaceri, e tanti abbracci nei confronti dei vincitori.

I cantanti sul podio di Sanremo 2021
Fedez, Michielin e Maneskin abbracciati attendono il verdetto

A Ermal Meta, arrivato terzo, è arrivato anche il premio “Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale assegnato dai maestri d’orchestra.
Il premio della Critica “Mia Martini” è andato a Willie Peyote con Mai dire Mai (La Locura), il premio della Sala Stampa “Lucio Dalla” a Colapesce e Dimartino con Musica leggerissima, il premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo assegnato dalla giuria degli esperti a Madame con Voce.

I cantanti sul podio di Sanremo 2021
Il premio Bigazzi a Ermal Meta

LA SERATA

La finale della 71esima edizione di Sanremo ha visto con Amadeus sul palco della finalissima oltre a Fiorello, quelle che sono state presentate come tre co-conduttrici: l’attrice Serena Rossi, l’attrice e cantante Tecla Insolia e la giornalista Giovanna Botteri. E’ andata un po’ diversamente, con solo delle piccole comparsate tra gli straripanti duetti dei due mattatori. Sul palco ci sarebbe dovuta essere anche Simona Ventura, ma ha dovuto dare forfait a causa della positività al Covid-19.

Sanremo 2021, la finale
Giovanna Botteri con Amadeus

Zlatan Ibrahimovic e Achille Lauro hanno accompagnato i conduttori tutta la settimana e ci sono stati anche stasera: il primo con un monologo di saluto, il secondo con l’ultimo, scioccante quadro che ha visto un effetto speciale ideato da un make up artist di Saronno.

L’ospite di punta della puntata è stata Ornella Vanoni che ha mirabilmente duettato con il vincitore del Festival 2017 Francesco Gabbani.

Sanremo 2021, la finale
Ornella vanoni e Francesco Gabbani

In rappresentanza del mondo dello sport italiano ci sono stati la nuotatrice Federica Pellegrini e lo sciatore Alberto Tomba, che hanno presentato un concorso popolare per scegliere il logo di Milano-Cortina 2026, le olimpiadi invernali che per quell’anno saranno organizzate in Italia.

Sanremo 2021, la finale

Oltre a loro  anche Umberto Tozzi, Michele Zarrillo, Riccardo Fogli  Paolo Vallesi. Tra la proclamazione del podio e quella del vincitore, intorno alle due e venti c’è stata anche l’esibizione di Dardust, il vero ospite internazionale del festival, noto internazionalmente e autore di ben 5 brani in gara al Festival: “Voce” di Madame, “La genesi del tuo colore” di Irama, “Glicine” di Noemi, “Amare” de La Rappresentante di Lista e “Quando trovo te” di Francesco Renga.

L’ULTIMO QUADRO DI ACHILLE LAURO

L’ultimo “quadro” di Achille Lauro, le performances che hanno caratterizzato la sua presenza sul palco dell’Ariston, ha rappresentato quanto possano far male gli insulti e l’odio on line con una immagine davvero impressionante: una rosa conficcata nel petto che sanguina, mentre lui pronuncia le sue ultime parole.

L’”effetto speciale” è  stato ancora una volta del saronnese Andrea Leanza, che l’aveva già fatto lacrimare sangue nelle serate precedenti con un lavoro degno del livello internazionale della sua fama. Una performance anch’essa densissima di citazioni che provano, perlomeno, che il giovane artista ha studiato molto della scena artistica degli ultimi 50 anni. GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

UN’EDIZIONE FATICOSA, CONCLUSA CON I SALUTI DI AMADEUS E FIORELLO

Non è stata un’edizione facile, e se ogni festival si rivela una settimana faticosissima dal punto di vista professionale, quella di quest’anno dev’essere stata un delirio. Che ci piacciano o no, non si può negare che Amadeus, Fiorello e tutto lo staff che ha lavorato con loro,  abbiano fatto un’operazione titanica per simulare un po’ di normalità nel festival e nell’intero settore della musica italiana.

Per questo è stato significativo il momento in cui sono stati salutati e omaggiati i tecnici che, in mascherina, portavano via il pianoforte che ha accompagnato il brano di Ornella Vanoni e Francesco Gabbani: un tributo all’incredibile sforzo che stava dietro a questi 5 giorni di “musica leggerissima” per citare il brano di Colapesce e Dimartino.

Sanremo 2021, la finale
I tecnici fanno l’inchino dopo essere stati presentati

E per questo è stato significativo anche il premio “Città di Sanremo” a Fiorello, «Perchè senza di te tutto questo non sarebbe stato possibile, e non sarebbe arrivato fino a qui» ha detto Amadeus nel presentare il sindaco di Sanremo e la preziosa statuetta, del tutto simile a quella che ha ricevuto il vincitore del festival. 

Sanremo 2021, la finale
Fiorello alza al cielo il premio

Per quanto titanici gli sforzi e complessivamente buoni gli ascolti e la critica, questo sarà comunque l’ultimo festival della coppia: lo ha annunciato Amadeus in conferenza stampa nella mattina di sabato.  E che Amadeus si sia dimesso non serenamente, si comprende da uno dei siparietti dell’amico Fiorello, dove augura «A quelli che guideranno il festival l’anno prossimo di avere tantissimo pubblico, tantissime persone fuori dal teatro e tutti i cantanti. Ma che gli vada male, ma proprio malemalemale, eh!»

TUTTI GLI ARTICOLI SU SANREMO 2021

TUTTE LE GALLERIE DI SANREMO 2021

LA CLASSIFICA FINALE

1 – Maneskin Zitti e buoni
2 – Francesca Michielin / Fedez Chiamami per nome
3 – Ermal Meta Un milione di cose da dirti
4 – Colapesce/Di Martino Musica leggerissima
5 – Irama La genesi del tuo colore
6 – Willie Peyote Mai dire mai (La Locura)
7 – Annalisa Dieci
8 – Madame Voce
9 – Orietta Berti Quando ti sei innamorato
10 – Arisa Potevi fare di più
11 – La Rappresentante di Lista Amare
12 – Extraliscio feat. Davide Toffolo Bianca luce nera
13 – Lo Stato Sociale Combat Pop
14 – Noemi Glicine
15 – Malika Ayane Ti piaci così
16 – Fulminacci Santa Marinella
17 – Max Gazzè Il farmacista
18 – Fasma Parlami
19 – Gaia Cuore amaro
20 – Coma_Cose Fiamme negli occhi
21 – Ghemon Momento perfetto
22 – Francesco Renga Quando trovo te
23 – Gio Evan Arnica
24 – Bugo E invece si
25 – Aiello Ora
26 – Random Torno a te

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 06 Marzo 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’ultimo quadro di Achille Lauro a Sanremo con gli effetti speciali di Andrea Leanza 4 di 7

Galleria fotografica

L’ultima provocazione dei Maneskin a Sanremo 2021 4 di 7

Galleria fotografica

Ornella Vanoni e Francesco Gabbani al festival di Sanremo 4 di 13

Galleria fotografica

Sanremo 2021, la serata finale 4 di 51

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.