Dehors a Gallarate, due procedure per chi investe

La ripartenza di bar e ristoranti è legata alla possibilità di accoglienza all’esterno. L’assessore Claudia Mazzetti chiarisce le modalità per le autorizzazioni

La nuova giunta di Andrea Cassani

Anche Gallarate si prepara alle riaperture di lunedì. E anche qui ci si deve muovere su un tema emerso già lo scorso anno ma diventato più urgente: ampliare gli spazi all’aperto per locali, ristoranti, bar.

In sostanza: aprire più dehors. L’assessore al commercio Claudia Mazzetti sta ricevendo molte richieste di chiarimento e ricorda ancora che “due sono le modalità” per posare un dehors.

Punto primo: “Chi aveva già un dehors e ha mantenuto le stesse identiche caratteristiche dell’anno scorso, può inviare un semplice modulo di conferma al protocollo, una autodichiarazione che verrà poi verificata ma che consente di operare subito”

Per chi invece deve allestire uno spazio ex novo o ampliarne uno esistente “deve passare attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it , su cui si trova il modulo da compilare la domanda per l’occupazione del suolo pubblico: si compila la documentazione e si presenta una planimetria generale, che sarà poi esaminata da Suap e ufficio traffico. Ci saranno situazioni da verificare, soprattutto a livello di ufficio traffico: ma gli uffici si confronteranno e si troverà una soluzione”, rassicura Mazzetti

Complessivamente fin qui c’erano “una  trentina di dehors, su tutta Gallarate” anche se ovviamente con più concentrazione in centro città. “C’è stata qualche apertura in più, qualcun altro avrà necessità di ampliare”. E ritorniamo un po’ al punto iniziale: oggi la possibilità di ripartire passa – per ora obbligatoriamente – dalla capacità di offrire posti all’aperto.

di
Pubblicato il 24 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.