L’Europa dei remi attesa a Varese: tutti i numeri delle regate alla Schiranna
Circa 700 atleti in arrivo per le due manifestazioni: 35 le nazionali per gli Europei assoluti, 22 per le qualificazioni olimpiche. Italia leader con 21 barche iscritte

Tempo di numeri per le regate internazionali di Varese del 5-11 aprile, ormai quindi in rampa di lancio. Le qualificazioni olimpiche prima e gli Europei assoluti poi porteranno alla Schiranna un numero notevole di persone e di organizzazioni: chiaramente mancheranno i tifosi per via dei divieti legati alla pandemia ma i dati restano di tutto rispetto e – come abbiamo già raccontato – si riflettono positivamente anche su un comparto, quello turistico-alberghiero, che sta pagando un prezzo altissimo all’emergenza sanitaria. Ecco quindi una carrellata di numeri diffusi dagli organizzatori.
17 – Gli sponsor della manifestazione a cui si aggiungono quattro enti pubblici
67 – Gli atleti impegnati nelle regate di qualificazione olimpica e paralimpica (5-7 aprile), riservate alle nazioni che non hanno ancora ottenuto pass per i Giochi nelle precedenti occasioni (QUI spieghiamo bene di cosa si tratta).
22 – Le nazionali iscritte alle medesime regate.
17 – Le Carte Olimpiche in palio nella prima manifestazione varesina.
629 – Gli atleti totali, femmine e maschi, in lizza per i campionati europei assoluti (9-11 aprile)
35 – Le nazioni partecipanti alla massima competizione remiera continentale. L’Italia è quella che ha il maggior numero di barche iscritte (21) seguita da Olanda e Gran Bretagna (18).
26 – Le imbarcazioni iscritte alla gara più partecipata, quella del singolo maschile. Nella corrispondente specialità femminile sono invece 17 le barche al via.
24 – I titoli europei in palio: saranno assegnati nelle “Finali A” di domenica 11 aprile. In tutto quindi saranno assegnate 72 medaglie (salvo parimerito).
250 – Il numero di volontari – moltissimi i giovani – coinvolti dal comitato organizzatore locale.
30 – I giornalisti accreditati provenienti da tutta Europa.
ERC VARESE 2021 – Tutti gli articoli di VareseNews
Piccolo glossario per seguire meglio le regate (e gli articoli) di canottaggio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.