Oreste Castagna con le classi dell’Ada Negri di Cardano al Campo per la campagna “Rosso Sorriso” di Avis
I bambini delle classi terze hanno partecipato insieme all'attore Oreste Castagna alla campagna "Rosso Sorriso" di Avis, che sensibilizza sul dono e sulla solidarietà verso gli altri
Un pomeriggio speciale quello di venerdì 9 aprile per le classi terze dell’Ada Negri (dell’istituto comprensivo Maria Montessori) di Cardano al Campo: i piccoli studenti hanno partecipato in questi mesi al progetto Rosso Sorriso di Avis, insieme all’attore di Rai Yo Yo Oreste Castagna, e oggi si sono incontrati fuori dai cancelli scolastici e sono stati ripresi dalle telecamere Rai.
Il progetto andrà su Rai 1 e su Rai yo-yo, a fine maggio.
Castagna, testimonial nazionale di Avis ha raccontato cosa viene fatto con i bambini: «“Rosso sorriso” è una campagna nazionale in collaborazione con le scuole e le famiglie, rendendoli luoghi dove educare al dono e alla gratuità, oltre che alla responsabilità e alla cura del prossimo. Su territorio nazionale siamo andati anche in Sicilia e in Sardegna; purtroppo il Covid non ha aiutato, abbiamo incontri con la Dad per la prima parte del progetto, poi veniamo per il percorso nelle scuole».
Il valore di questo percorso è duplice: ha carattere sociale perché Avis «si sdogana», presentandosi come dono in sé agli altri, oltre a sensibilizzare fin da piccoli sul tema della donazione del sangue.
«Il progetto è piaciuto molto ai bambini, soprattutto perché, nel periodo di emergenza sanitaria in cui ci troviamo, hanno riscoperto il donare e quanto manchi a loro questo aspetto che viene un po’ frenato dal Covid e dalle restrizioni. Avis è una realtà importante nel nostro territorio e può essere d’aiuto alle persone. A livello civico è stato un progetto importante», ha riportato con entusiasmo l’insegnante di 3A, Annalisa Fanali.
Sensibilizzare sulla donazione
A rappresentare la sezione gallaratese di Avis la presidente, Gabriella Passarotti, e il consigliere Francesco Bianchi. «Il progetto di Avis con Castagna è nato con Avis nazionale e la scuola ha aderito; abbiamo voluto portarla sul territorio per sensibilizzare già da giovani sulla donazione del sangue. Già l’anno scorso, ora con questo progetto sul territorio anche al liceo di Gallarate per coinvolgere i ragazzi: la speranza è coinvolgere gli altri istituti superiori», ha spiegato Bianchi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.