Il sindaco vaccinatore pronto a fare la sua parte

Silvana Alberio è primo cittadino e medico di medicina generale a Gavirate. Sabato 10 aprile raggiungerà i suoi pazienti allettati e poi sarà a disposizione nei due hub di Schiranna o Rancio

sindaco silvana alberio

Medico di medicina generale, sindaco e da oggi anche vaccinatore. Silvana Alberio non si è tirata indietro alla chiamata di Ats Insubria che ha arruolato la medicina del territorio in questa operazione che riguarda tutta la popolazione residente. Una richiesta in appoggio alle “forze in campo” che sono soprattutto quelle ospedaliere, poi allargate a medici in pensione rientrati per dare una mano, agli specializzandi per proseguire con dentisti e farmacisti.

Intanto, Silvana Alberio si prepara a gestire la vaccinazione dei suoi pazienti fragili e allettati : «Le faremo sabato 10 aprile – spiega Silvana Alberio – Siamo sei medici e abbiamo un centinaio di pazienti da raggiungere. Ci supporteranno una decina di infermiere volontarie, il personale della Croce Rossa e quello della protezione civile. La polizia locale andrà in ospedale a recuperare i vaccini e li porterà in comune dove è allestito il quartier generale. Verranno preparate le dosi che ci verranno consegnate. Poi ogni medico entrerà a casa del paziente insieme all’infermiera per gestire ogni situazione. È comunque un lavoro che siamo in grado di sostenere ma ogni precauzione è bene adottarla. È un obbligo morale che abbiamo verso i nostri pazienti. Siamo medici e dobbiamo impegnarci nella tutela della salute loro e di tutti».

I medici di Gavirate hanno inserito i propri pazienti allettati nel portale e ora stanno definendo i dettagli del “tour”: « Ciascuno di noi ha tra i 15 e i 20 pazienti. Procederemo per zone limitrofe così da avere l’ambulanza sempre a disposizione. Inizieremo alle 8.30 e finiremo in giornata».
Dopo il sabato di vaccini a domicilio, il sindaco vaccinatore sarà a disposizione per le sedi che avranno bisogno: « Io sono a metà strada tra Schiranna e Rancio. Io ci sarò, tra un ambulatorio e un passaggio in Comune».

di
Pubblicato il 03 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.