Tre linee di Pedibus per i bambini della Settembrini
Ha debuttato lunedì 3 maggio il nuovo servizio che coinvolge la metà degli alunni della primaria, accompagnati per l'occasione dagli assessori Dimaggio e De Simone

Quello di oggi non è stato il solito lunedì mattina a Velate e se ne sono accorti tutti i residenti: oltre la metà degli alunni della primaria settembrini è arrivato a scuola con il Pedibus, liberando il quartiere di una buona fetta del traffico mattino.
Un ottimo risultato per il debutto del nuovo Pedibus, inaugurato proprio nella mattinata di oggi, lunedì 3 maggio, con tre percorsi e altrettanti punti di ritrovo, per intercettare le famiglie in arrivo da valle, chi arriva da Sant’Ambrogio e chi invece dal cuore di Velate.
“Usa i piedi, ama la natura” lo slogan e il logo scelto per questo nuovo servizio, disegnato da Lucia, alunna di prima, vincendo il contest cui hanno partecipato tutti gli studenti ciascuno con il proprio disegno e tutti selezionati a formare un grande cartellone con la scritta “Pedibus”.
Si tratta del primo di sei nuovi Pedibus pronti a partire nella città giardino grazie al progetto “Percorsi sostenibili” promosso dal Comune di Varese e finanziato dal Ministero dell’Ambiente. “Queste iniziative aiutano a creare una città più a dimensione di bambino, dove i bambini possano tornare a riappropriarsi della città girandola a piedi e in sicurezza”, ha detto l’assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio, che ha partecipato all’inaugurazione del Pedibus, assieme al collega Dino De Simone (con delega all’Ambiente e allo Sport) che ha aggiunto: “Oltre a ridurre l’emissione dei gas di scarico, il Pedibus ha il grande merito di promuovere stili di vita più sani e una cultura delle responsabilità ambientale nei bambini“.
Soddisfatte anche le maestre della Settembrini, che puntano molto sull’educazione ambientale (anche con il progetto Green School e con l’orto, coltivato assieme ad alunni e genitori), e la preside dell’Istituto Comprensivo Vidoletti, Silvia Sommaruga: “L’iniziativa del Pedibus ha meriti particolari anche dal punto di vista pedagogico, perché crea uno spazio di autonomia per i bambini tra il distacco dal genitore e l’ingresso a scuola”.
Un debutto entusiasmante con l’auspicio che l’iniziativa possa coinvolgere sempre più bambini: “Con il Pedibus e quaranta auto in meno davanti al cortile, l’ingresso a scuola è meno caotico e più sereno anche per bambini – commenta Mario Petitto, presidente dell’associazione Genitori Settembrini – Questo era l’obiettivo primario, insieme all’attenzione all’ambiente, una mobilità più sostenibile e una maggiore sicurezza.”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.