Domenica 6 giugno al lago di Comabbio si “corre con Samia”

Oltre 500 iscritti alla gara podistica in ricordo di Samia, la sportiva olimpionica somala, morta nel naufragio di un barcone di migranti

Comabbio Run - corri con Samia 2021

Varese tornerà a correre domenica 6 giugno con la manifestazione “Corri con Samia – Lago di Comabbio Run 2021”, un evento organizzato da Africa e Sport in collaborazione con G. A. M. Whirlpool, in ricordo di Samia, una ragazza – una sportiva olimpionica – somala, morta a causa del naufragio del barcone di migranti su cui era partita per raggiungere le coste italiane e poter finalmente praticare il suo sport e la sua passione in un paese senza restrizioni, guerre e preconcetti, il 2 aprile del 2012.

Galleria fotografica

Corri con Samia edizione 2021 3 di 3

Attualmente i runner già iscritti alla gara sono 500, tra competitivi e non competitivi: “Coalizzare forze ed energie mettendosi insieme puó creare qualcosa di bello – ha affermato Marco Rampi, di Africa e Sport – Naturalmente rispetteremo tutte le norme anti – Covid, per quanto riguarda i viveri, daremo un sacchetto per ogni atleta. Prima di iniziare la gara proveremo la temperatura a tutti i partecipanti e richiederemo l’autocertificazione, oltre a dare a tutti una mascherina alla partenza. Le iscrizioni sono ancora aperte fino a giovedì sul sito www.endu.it e ci sarà la possibilità di iscriversi anche il sabato dalle 3 alle 18 al centro del parco di ternate».

La partenza della gara competitiva sarà alle 9:00 e il percorso rimarrà lo stesso dell’anno scorso con l’unica variante che aggirerà il ponte per adesso non ancora agibile. Partenza e arrivo saranno collocate presso la struttura polivalente all’interno del parco Berrini di Ternate. 

Per tutti i partecipanti all’evento sarà possibile acquistare la maglietta tecnica in ricordo della manifestazione.

«Uno dei nostri principali obbiettivi è quello di dare visibilità al territorio e far conoscere le storie di sport come quella di Samia – conclude – con questo evento apriremo ufficialmente la stagione del mondo della corsa nel Varesotto».

La gara, infatti, è stata inserita nel calendario nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FidaL), come conclusione – e nuovo punto di partenza – di un percorso cominciato nel 2015, che porterà a migliorare la struttura della manifestazione anche dal punto di vista tecnico, al fine di diventare un punto di riferimento per i runner e vanto per il territorio di Varese.

di
Pubblicato il 01 Giugno 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Corri con Samia edizione 2021 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.