Su e giù dal Campo dei Fiori per 25 ore: Graziano e Daniele completano l’Everesting in tandem
Venerdì 25 e sabato 26 giugno i due amici hanno compiuto l’impresa, primi in Italia a farlo con la bicicletta doppia
L’Everesting è una sfida semplice nell’idea ma impegnativa nella realizzazione. Bisogna salire e scendere una strada a ripetizione fino a raggiungere il dislivello dell’Everest: 8488 metri, 14 volte la salita del Campo dei Fiori.
A Varese già diversi atleti si sono messi alla prova, ma per la prima volta, a livello mondiale, a compiere l’impresa sono stati due ragazzi in tandem.
Daniele Riccardo e Graziano Gallusi ce l’hanno fatta! Sono partiti alle 20 di venerdì 25 giugno e hanno raggiunto l’obiettivo impiegandoci circa 25 ore e mezza.
Daniele è di Varese ed è la guida di Graziano, non vedente di Reggio Emilia: «Siamo amici da 20 anni e lo scorso novembre, dopo che ho avuto il Covid gli ho proposto di fare l’Everesting, decidendo di farlo sul campo dei fiori».
Durante la lunga fatica non sono mancati i momenti brutti, ma anche quelli che rimarranno per sempre: «Il momento più difficile – spiega Daniele – è stato scendere in piena la notte: con il buio non vedevo e continuavo a surriscaldare i freni. Il tratto che ci ha più impegnato è stata l’undicesima scalata: ero morto, ci ho messo 1 ora e 20, tantissimo in confronto dei 55 minuti circa che impiegavamo mediamente. Il finale invece è stato molto bello, sapendo che siamo i primi al mondo a portare a termine un Everesting in tandem e portare un ragazzo che non ci vede è stato bellissimo. Una cosa molto bella è stata la 4 scalata. In piena notte gli ho raccontato tutto quello che vedevo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.