La stagione musicale dell’Insubria chiude con le più note arie d’opera italiane
Lunedì 14 giugno i fratelli Aurelio e Paolo Pollice presenteranno il concerto «4 mani all’opera» per la XX Stagione musicale dell’ateneo

I motivi delle più famose e popolari arie d’opera italiane in diretta YouTube dall’aula magna varesina dell’Università dell’Insubria lunedì 14 giugno alle ore 17, con i fratelli Aurelio e Paolo Pollice. Un gran finale per la XX Stagione musicale dell’ateneo, che con il concerto «4 mani all’opera» (riprogrammato rispetto alla data originale per motivi di salute) chiude un anno particolarmente intenso.
«L’impossibilità di effettuare i concerti in presenza del pubblico – racconta il direttore artistico della stagione Corrado Greco – si è trasformata anche in un’opportunità. Abbiamo potuto sperimentare nuove modalità di erogazione degli eventi in streaming rivolgendoci a una platea molto più ampia di quanto la capienza della sala ci consenta, con centinaia di visualizzazioni per ogni appuntamento. L’archiviazione sul canale YouTube dell’ateneo consente poi la fruizione asincrona e parziale del singolo evento. Sono tutti elementi di cui potremo far tesoro anche quando, speriamo presto, torneremo ad accogliere il pubblico in sala, immagino una modalità mista – dal vivo e in streaming – grazie all’apporto prezioso dei nostri tecnici».
Aurelio e Paolo Pollice, diplomati in pianoforte rispettivamente al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e al Giuseppe Verdi di Milano, sono entrambi solisti dalla carriera internazionale.
Il programma di «4 mani all’opera!» prevede in carrellata trascrizioni a quattro mani di: «Casta diva» da «Norma» di Vincenzo Bellini; «Largo al factotum della città» da «Il Barbiere di Siviglia» di Gioachino Rossini; «Una furtiva lagrima» da «Elisir d’amore» di Gaetano Donizetti; «Intermezzo» da «Cavalleria rusticana» di Pietro Mascagni; «Vesti la giubba» da «Pagliacci» di Ruggero Leoncavallo; «Va pensiero» da «Nabucco» e «Parigi o cara» da «Traviata» di Giuseppe Verdi; «Nessun dorma» da «Turandot» di Giacomo Puccini.
Per seguire la diretta streaming su YouTube: https://youtu.be/2Jy3nQOOVHQ.
Sul canale YouTube dell’ateneo si possono rivedere e riascoltare tutti i concerti della stagione; per altre informazioni www.uninsubria.it/stagione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.