“La strada di casa trasformata in un fiume di detriti e fango”
Lo sfogo dei residenti di via al Ronco a Barasso: "Ogni volta che piove un po' più forte del normale si allaga tutto. Ci hanno messo due giorni per pulire, è la seconda volta che subiamo disagi simili"

La pioggia non ha provocato danni solo a Luvinate. Anche nella vicina Barasso, nella parte alta del paese che si affaccia sul bosco del Parco del Campo dei Fiori, gli abitanti di via al Ronco hanno vissuto una nottata di disagi, ma anche i giorni successivi non sono stati da meno.

Il forte temporale ha provocato allagamenti di case e cantine, con tanto di intervento dei vigili del fuoco per liberare un’abitazione e uno scantinato.
Ma oltre alla situazione creatasi nelle ore del temporale di lunedì notte, c’è quello che è rimasto sull’asfalto per due giorni, fino alla mattina di mercoledì 30 giugno: un vero e proprio fiume di detriti, fango e sassi che ha invaso la carreggiata, rendendo praticamente impossibile il passaggio di mezzi.
«Il Comune ci ha detto che non era solo la nostra la situazione di disagio, ma questa è già la seconda volta che succede (la prima a settembre 2020, quando Luvinate finì letteralmente sott’acqua) – spiegano i residenti della via -. Pensate se qualcuno si fosse sentito male o se fosse stato necessario l’intervento di un’ambulanza. Due giorni di disagi, due giorni per liberare la strada. Quando piove un po’ di più dobbiamo pregare che non succeda niente di grave. È tutta roba che viene giù dal bosco portata dall’acqua e che non trova più sfoghi come quelli che c’erano una volta».

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.