L’ultimo saluto al Ferrazzi di Cardano, con la speranza in cuor

L’addio all’escursionista morto in una caduta Valgrande: tre generazioni per salutare un uomo appassionato di vita

Funerali Enrico Ferrazzi

L’hanno salutato all’aperto, tra due navate di alti alberi, Enrico Ferrazzi, cardanese, appassionato di montagna, militante di sinistra per una vita, scomparso in un incidente in Valgrande. Un funerale pieno di ragazzi e ragazze, incontrati nel tempo al Quarto Stato, amici dei figli.

Conquistati dalla simpatia e dalla rude franchezza di un uomo che amava «il modo casuale di incontrarsi», davanti a un bicchier di vino o intorno ai consigli per i viaggi, altra sua passione. «Non ti diceva il monumento da vedere, ma dove mangiare, dove bere, a che prezzo, in che via, anche se c’era stato 25 anni prima», ricordano con un mezzo sorriso, a ripensarci.

Funerali Enrico Ferrazzi

Si è portato dietro per una vita quel carattere da «bambino discolo» che ricordava anni fa la sua maestra a Cardano.
«Cardano era il suo paese»,
ha ricordato Enrico Franzioni. «Anzi: io sono del Cuoricino, diceva». Anche la sua militanza la viveva così, con i piedi ben piantati, nel suo paese, nei circoli, anche nella discussione con chi non la pensava come lui.

L’hanno ricordato con franchezza anche nel suo modo di essere militante, più cuore che calcolo politico. «Un socialista romantico dell’Ottocento, più che un marxista razionale», ha ben sintetizzato Stefano Rizzi, con l’affetto per l’uomo che si faceva conquistare dalle battaglie.

Tre generazioni salutano il Ferrazzi, compagni nel senso «che dividono il pane e oggi anche il dolore».
Storie intrecciate, che guardano oggi verso il futuro da scrivere, che sia un nipotino o una battaglia da portare avanti.
Nella tristezza tutti aspettano le note finale di “Bella ciao”, proprio la canzone che con incontenibile entusiasmo il Ferrazzi chiamava per primo. Alla fine risuonano le note. E partono cantando, con la speranza in cuor.

di
Pubblicato il 19 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.