“Big jump” nell’Olona, un tuffo per chiedere un fiume pulito
Torna anche sul fiume Olona il “Big Jump”, il grande tuffo che si tiene in vari fiumi e laghi d’Europa, per chiedere acque pulite e balneabili (qui il sito).
«In occasione del Big Jump, la giornata europea dedicata alla qualità delle acque dei fiumi, Legambiente Varese riaccende i riflettori sullo stato di salute del fiume Olona, che nasce alla Rasa e attraversa tutta la provincia».
L’appuntamento è domenica 11 luglio alle 11, a quello che viene chiamato “Lido di Malnate”, ai Mulini di Gurone.
Legambiente Varese e Malnate sono da sempre affezionate a questo appuntamento, rilanciato di anno in anno per chiedere acque pulite sul fiume Olona, un corso d’acqua celebre per la scarsa qualità delle acque a causa degli inquinanti industriali e dagli abitati: negli ultimi due decenni – con nuovi depuratori per gli scarichi fognari – la situazione è migliorata e ad esempio la riduzione del problema dell’odorosità dell’acqua ha quantomeno ha reso frequentata (molto frequentata) la valle, riscoperta anche grazie alla ciclabile e a tante iniziative promosse dal volontariato, che ha valorizzato diversi angoli lungo il fiume.
Al di là dell’evento del tuffo, il Big Jump è una occasione per richiamare l’attenzione sulla necessità di risposte concrete per la cura delle acque. In altre località invece, dove la qualità dell’acqua è migliore che non sull’Olona, il Big Jump è anche una vera e propria festa (ad esempio a Fondotoce di Verbania o sul fiume Ticino, dove è previsto un evento in canoa).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.