Casciago si prepara per la Festa di Sant’Eusebio

Dopo le serate dedicate alle associazioni del paese, è tempo di festeggiare Sant'Eusebio. Non ci saranno i fuochi d'artificio, ma ci saranno diversi momenti per celebrare come si deve una ricorrenza antica, ma sempre sentita e partecipata

casciago sant'eusebio foto di Anna Castiglioni

Ci siamo. Dopo le serate dedicate alle associazioni del paese, è tempo di festeggiare Sant’Eusebio. Un momento atteso da tutta la comunità di Casciago e frequentato anche da tantissime persone che arrivano da fuori comune.

Galleria fotografica

Casciago, magico tramonto a Sant’Eusebio 4 di 5

Non ci saranno i fuochi d’artificio, evitati anche quest’anno per evitare assembramenti, ma ci saranno diversi momenti per celebrare come si deve una ricorrenza antica, ma sempre sentita e partecipata. Chi ha le coccarde (che non saranno distribuite), può abbellire le vie e i cancelli del paese a partire dal 25 luglio.

Il 31 luglio sarà il momento della celebrazione del Santo, con la fiaccolata che attraverserà i paesi della Comunità Pastorale alle 20.30, con arrivo alla chiesa di Sant’Eusebio alle 21.30 e l’accensione del pallone segno del martirio dopo la Messa; lo stand gastronomico sarà attivo in serata, con salamelle e patatine.

Il 1 agosto ci saranno le Messe mattutine (alle 7, 8.30, 10.30 concelebrata dal Vicario di Zona in occasione del 25° della Comunità), alle 16 il corteo delle barelle e l’incanto, mentre dalle 18 dopo la Messa ci sarà l’estrazione della lotteria e animazione con karaoke.

Per prenotare il pranzo e la cena sono a disposizione i seguenti link:

PRANZO
https://forms.gle/X2fgyHohKMva8SN2A

CENA
https://forms.gle/LQM54oyH8STy9Zrb9

Il 2 agosto si terrà la tradizionale Messa in memoria dei defunti.

Nei giorni della Festa, sarà possibile acquistare il dolce di Sant’Eusebio preparato da un panettiere di Casciago e il miele prodotto da Eugenio Gandini (ve lo abbiamo raccontato QUI). 

Alla Festa di Sant’Eusebio c’è una gustosa novità: il miele di Casciago

La partecipazione alle Messe, l’accesso in Chiesa, l’accensione delle candele, la consumazione degli alimenti e tutti gli appuntamenti in programma saranno regolamentati dalle vigenti normative anti Covid. Si invitano tutti i partecipanti a collaborare per rendere comunque la Festa un momento piacevole da trascorrere insieme.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Luglio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Casciago, magico tramonto a Sant’Eusebio 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.