“Due vite” di Emanuele Trevi vince il Premio Strega

Lo scrittore romano Emanuele Trevi ha vinto il Premio Strega con "Due vite", romanzo dedicato agli amici scomparsi Pia Pera e Rocco Carbone (Neri pozza editore)

Finalisti del premio Strega sul Lago Maggiore

A vincere la settacinquesima edizione Premio Strega 2021 è Due vite di Emanuele Trevi (Neri pozza). La giuria gli ha conferito 187 voti.

La serata finale è stata trasmessa su rai 3, giovedì 8 luglio, in onda dal teatro Ninfeo di Villa Giulia di Roma, presentata da Geppi Cucciari.

Borgo sud pubblicato da Einaudi di Donatella Di Pietrantonio ha ricevuto 135 voti (qui la recensione), L’acqua del lago non è mai dolc edito da Bompianidi Giulia Caminito 78 (qui la recensione); Il pane perduto edito da La nave di Teseo di Edith Bruck 123 e (qui la recensione), infine, Il libro delle case edito da Feltrinelli di Andrea Bajani con 66 voti (qui la recensione).

Per sapere di più sugli altri finalisti del Premio, a questo link troverete le interviste, le recensioni e i podcast cui la redazione di VareseNews ha lavorato con il progetto StregaVarese.

StregaVarese: Il potere della scrittura nelle “Due vite” di Emanuele Trevi

Scopri la serie di podcast con le interviste ai 12 semifinalisti del Premio Strega intervistati dalla redazione 

Due vite, romanzo vincitore del Premio Strega 2021

Trevi rende indelebile il ricordo degli scrittori Rocco Carbone e Pia Pera, prematuramente scomparsi, raccontando la loro amicizia e tracciandone i ritratti con affetto.

Per il progetto StregaVarese la redazione di VareseNews lo ha intervistato per parlare del libro, del suo rapporto con la scrittura e di come ha vissuto la finale al Premio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.