Piove liquido verde dal cielo di Venegono, nessun rischio per la salute
Si tratta del malfunzionamento del sistema fumogeno di un aereo addestratore di Leonardo. L’azienda ha dato le opportune informazioni agli abitanti nella zona dell'aeroporto scusandosi per l’accaduto

Il giorno 1 luglio un velivolo addestratore ha effettuato un volo di prova per la valutazione di un sistema fumogeno, del tipo largamente utilizzato per manifestazioni e parate aeree effettuate in Italia ed all’estero. Durante una fase del test, che prevedeva passaggi sul cielo campo dell’aeroporto di Venegono, si è verificato un parziale malfunzionamento del sistema di nebulizzazione del fumogeno, con il rilascio di una piccola parte del liquido utilizzato per la produzione del fumo, di colorazione verde, che ha interessato un limitata zona del territorio a ridosso del lato est del perimetro aeroportuale. (foto di repertorio)
L’azienda ha subito preso contatti con alcuni abitanti della zona che hanno segnalato il fatto, fornendo le opportune informazioni e scusandosi per l’accaduto. Sulla base delle prime verifiche condotte con il supporto del medico competente, tenuto conto delle caratteristiche dell’evento occorso, non si ravvisano rischi per la salute.
«I tecnici della azienda – riporta una nota dell’azienda – sono al lavoro per comprendere le cause e risolvere l’inconveniente, in modo da evitare ogni possibile rischio di futuri disagi per gli abitanti della zona. Leonardo ribadisce che l’attenzione al territorio, la sostenibilità dei propri processi e l’integrazione con le comunità locali costituiscono elementi fondanti del suo piano strategico e della sua quotidiana attività».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.