183 messaggi di gentilezza, da Lonate Pozzolo al mondo
Sono scritti su altrettante strisce di tessuto che comporranno una vera opera d'arte, firmata dall'artista Loredana Galante. Un omaggio alla gentilezza, "valore sminuito e sbeffeggiato"
 
																			
                        
						
						
						
						183 strisce di tessuto, ognuna con un messaggio di gentilezza: andranno a comporre l’installazione artistica e il manifesto della Rivoluzione Gentile.
È il contributo da Lonate Pozzolo per l’installazione “La Rivoluzione Gentile” di Loredana Galante che sarà composta il 18 settembre alla Fondazione Dino Zoli Textile a Forlì.
Il progetto è stato accolto a Lonate e promosso dall’assessore alla Gentilezza Melissa Derisi e ha visto il coinvolgimento di tutti i cittadini di tutte le età che hanno voluto dare il proprio contributo con una frase, un pensiero, un proposito per raggiungere un cambiamento concreto del nostro mondo.
Le prime strisce erano state realizzate dai nonni della Casa di Accoglienza per Anziani mentre le ultime strisce, consegnate oggi presso la Biblioteca, sono state realizzate dai bambini delle Settimane Verdi dell’Agriturismo Valticino in collaborazione con Brughiera Aps.
Era presente anche il sindaco Nadia Rosa che ha ricordato ai bimbi presenti come ogni striscia, seppur nella sua semplicità, raccogliesse un tassello fondamentale per la costruzione di un mondo migliore. “Queste iniziative, così come l’istituzione stessa dell’Assessorato alla Gentilezza, sono piccoli e simbolici passi per costruire una società diversa non fondata sulla logica della prevaricazione, sulla legge del più forte e di chi incute più timore, ma che pone le proprie basi su un valore importantissimo per i rapporti più costruttivi e positivi tra le persone e verso l’ambiente e gli animali”.

L’assessore alla Gentilezza Melissa Derisi si è dichiarata «molto soddisfatta per la buona partecipazione ottenuta che denota un’attenzione per il valore della gentilezza da parte dei concittadini, un valore che troppo spesso viene sminuito, sbeffeggiato ed etichettato come debolezza ed insignificanza, ma che in realtà nasconde una forza incredibile capace di portare il cambiamento positivo e i benefici che tutti desideriamo».

Tra i pensieri e le frasi raccolte, il “rispetto” verso chi ci sta accanto, verso la natura e gli animali è il concetto più ripreso dagli autori delle strisce, insieme a quello della collaborazione, dell’educazione e della condivisione, “tutti elementi fondamentali per una società che vuole guardare al positivo e costruire qualcosa di bello e migliore”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
- Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
- massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
- axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
- Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
- MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027

 
   
  








 
               
		        	 
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.