Addio a Marco Borradori, i ricordi

I messaggi di cordoglio per la scomparsa del sindaco di Lugano, mancato all'età di 62

Addio a Marco Borradori

Molti i messaggi di cordoglio per la prematura scomparsa di Marco Borradori, sindaco di Lugano.

Il cordoglio del sindaco Davide Galimberti 
«Sono profondamente addolorato per l’improvvisa scomparsa di Marco Borradori. Esprimo le più sentite condoglianze ai famigliari e alla città di Lugano. Con Marco e con altri sindaci delle città medie dell’area di confine era in corso una bella collaborazione. Un grande dispiacere».

Il Presidente dell’Autorità di Bacino del Ceresio, Piano e Ghirla, Massimo Mastromarino
 «Il mio pensiero va alla famiglia alla quale mi stringo in un commosso abbraccio. La perdita di Marco è qualcosa di inspiegabile e, ancora oggi, rimango incredulo perché è stato un uomo di grande valore e con un altissimo senso civico. Per l’Autorità di Bacino, ora come sindaco della città di Lugano e, prima ancora, quando sedeva nel Consiglio di Stato, è stato un interlocutore attento, sostenitore di sinergie comuni che hanno portato al raggiungimento di ottimi risultati con effetti di crescita sull’economia del territorio. Marco Borradori è stato un grande politico, un uomo di innata eleganza e di grande senso civico. Lo ricordo con grande affetto e, a nome di tutto l’Ente desidero esprimere le mie più profonde condoglianze”.

«Voglio esprimere la mia vicinanza alla famiglia Borradori per la scomparsa dell’amico Marco, che si è sempre battuto per degli ideali importanti ». Questo invece  il messaggio che il senatore Umberto Bossi, presidente della Lega, ha rivolto alla famiglia del sindaco.

Il messaggio di Stefano Gualandris, referente provinciale della Lega di Varese
«Sentite condoglianze dalla segreteria provinciale di Varese della Lega Salvini e da tutta la Lega nel Mondo Svizzera. E’ scomparso un grande uomo ed un grande politico».

Il messaggio del consigliere di stato ticinese Norman Gobbi 

«Abbiamo pregato per te. Per te tutti abbiamo sperato. Ieri pomeriggio, questa notte e al risveglio mi sono passate nella mente centinaia di situazioni in cui abbiamo condiviso gioie, preoccupazioni, rare litigate e tante soddisfazioni. Momenti di vita vissuti intensamente. Come tu hai vissuto intensamente ogni singola ora della tua vita. Il Nano, con cui ora ti ritrovi, ti ha scelto giovanissimo, scommettendo su di te. E questa scommessa l’hai sempre vinta tu. Grazie alla tua intelligenza e a quella sensibilità che ti faceva entrare in sintonia con la nostra gente. Ogni ticinese oggi ha un ricordo personale di te, tanto eri popolare. Ed è un ricordo sicuramente bello. Questi ricordi e il tuo esempio li porto e li portiamo per sempre nei nostri cuori. Grazie Marco, ci mancherai tanto!».

Il messaggio del consigliere di Regione Lombardia Emanuele Monti 
«Riposa in pace MARCO, un grande Sindaco di Lugano, un amico e una persona che ho sempre stimato. Condoglianze ai tuoi cari. Un abbraccio agli amici ticinesi».

E Matteo Bianchi scrive sul suo profilo facebook:«Sono scosso e addolorato per la scomparsa dell’Amico Marco Borradori. Ci eravamo visti appena il 1° Agosto e ci eravamo lasciati con la promessa di una foto che, adesso, non potremo più fare. Addio Marco, ora guardaci da lassù».

Il tweet di Stefano Modendini, Direttore Associazione industrie ticinesi

Il Tweet dell’ Fc Lugano

Massimo Fabretti

Ho appreso con profondo dispiacere la triste notizia. L’avv, Marco Borradori era una persona squisita che avevo invitato a Bergamo, quando ero direttore responsabile dell’Ente Bergamaschi nel mondo, per rinnovare quel legame storico ed indissolubile tra l’emigrazione orobica e la splendida città di Lugano e il Canton Ticino. La sua visita era stata un successo perchè il Sindaco Borradori aveva dimostrato notevole sensibilità nei confronti dei nostri conterranei che vivono in Svizzera e che a Lugano sono degnamente rappresentati dallo arch. Emilio Cadei. Un politico serio che quando prendeva un impegno faceva di tutto per onorarlo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.