L’arte di Ivan Turetskyy da settembre a Castiglione Olona

Le opere del pittore ucraino saranno esposte a Palazzo Branda Castiglioni a partire da venerdì 3 settembre grazie a Artemilo1941 e all'assessorato alla cultura

mostra  Ivan Turetskyy castiglione olona

Prenderà il via con l’inaugurazione del prossimo venerdì 3 settembre la nuova mostra organizzata nelle sale di Palazzo Branda Castiglioni, dedicata al maestro ucraino Ivan Turetskyy e intitolata “Dal diario italiano”.

La rassegna è organizzata dall’Associazione Artemilo1941 e dall’assessorato alla cultura del Comune di Castiglione Olona e porta all’interno dei saloni di Palazzo Branda la sfrontatezza post futurista delle opere dell’artista ucraino. Nato nel 1956, Turetskyy affonda le sue radici creative nell’arte italiana dei primi del ‘900 e si è laureato alla Scuola d’Arte di Lviv.

Le sue pennellate sono stratificate e racchiuse in forma geometriche che spingono l’osservatore a trovare un punto centrale, un focus, ma subito dopo lo invitano a vagare tra le forme ed i colori impressi sulla tela. Inserita nel percorso museale dei Palazzo Branda Castiglioni, la mostra sarà visitabile fino a domenica 26 settembre 2021; durante il periodo espositivo troveranno spazio anche degli eventi collaterali in collaborazione con alcune associazioni locali.

“Dal Diario Italiano”, mostra di Ivan Turetskyy
dal 3 settembre al 26 settembre 2021
Inaugurazione: venerdì 3 settembre ore 19.30 (su invito)
Orari: dal martedì al sabato 9.00>12.00 e 15.00>18.00 / domenica 10.30>12.30 e 15.00>18.00
Ingresso (Mostra + Musei Civici): € 3,00 / ridotto € 2,00 dai 6>12 anni, gruppi oltre 20 persone, tesserati Associazione Amici Museo Bodini / libero residenti a Castiglione Olona, sotto i 6 anni

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.