Ad Arcisate la prima Casa di Comunità: presto il via libera da Regione
Settimana prossima, l'Assessorato al Welfare dovrebbe verificare il pianto di sviluppo territoriale di Ats Insubria. L'ex PRESST diventerà la prima esperienza e farà da modello per tutti gli altri
Sarà ad Arcisate la prima Casa di Comunità dell’Asst Sette Laghi. Lo ha annunciato il direttore socio sanitario Ivan Mazzoleni nel corso della serata che presentava l’impegno dell’azienda ospedaliera nell’area della Valceresio.
Sarà il completamento del progetto del PRESST pronto da prima che scoppiasse la pandemia ma rimasto al palo. Ci saranno investimenti sulle due sedi ad Arcisate per un’offerta assistenziale di base e l’introduzione dell’infermiere di famiglia, figura nuovissima e sulla quale l’Asst ha investito per formare 8 professionisti. Il loro ruolo sarà quello di fare da recettore del bisogno e collante con l’offerta di cura.
La grande incognita rimane quella dei medici di medicina di base: il territorio offre professionisti che hanno già dimostrato di mettersi al servizio, gestendo il centro vaccinale di Arcisate. Il punto debole è la penuria di medici, come è stato sollevato da più parti, con curanti che hanno già fino a 2000 assistiti per tamponare la carenza legata a pensionamenti non sostituiti.
Anche in questo caso, il Presst, diventato Casa della Comunità, di Arcisate farà da apripista per testare e affinare un modello che sarà poi replicato in altri distretti. Per ora non c’è alcuna data di apertura ma, settimana prossima, la giunta regionale dovrebbe approvare il piano della medicina territoriale dell’Ats Insubria dando indicazioni precise su luoghi e tempi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.