I bimbi dell’asilo Ponti festeggiano i nonni in Rsa e trovano una sorpresa
Tra i nonni alla finestra per per ascoltare i cori dei bambini di Biumo Superiore anche Suor Franca, ex direttrice dell'asilo «quando a frequentarlo c'erano le vostre mamme»

Cosa c’è di più bello per un nonno del sorriso di un bambino? Consapevoli di questo e desiderosi di donare un momento di gioia a chi ha più sofferto nel corso della pandemia, le bambine e i bambini dell’Asilo Infantile Eligio Ponti di Biumo Superiore nella mattinata di oggi, giovedì 30 settembre, sono andati a trovare gli ospiti della Rsa Maria Immacolata per regalare loro canti e un piccolo dono artigianale.
«È stato un incontro tra generazioni commovente – raccontano le maestre che hanno accompagnato i bambini – nel rispetto della sicurezza e delle normative per il contenimento della pandemia, i bambini sono rimasti nel cortile esterno alla struttura a cantare, mentre i nonni li hanno ascoltati e applauditi da dietro le finestre, regalandosi a vicenda grandi emozioni».
La sorpresa più grande per i piccoli è stato riconoscere suor Franca, che si è fatta avanti dopo i cori per salutare e presentarsi, raccontando loro di essere stata la direttrice del Ponti quando «a frequentarlo c’erano le vostre mamme, una trentina di anni fa», ha detto ricordando con affetto i momenti trascorsi nell’asilo che oggi ospita sia scuola dell’infanzia (5 sezioni), sia nido.
A conclusione della mattinata i bambini hanno offerto un piccolo dono preparato per gli anziani con le loro manine, “perché ogni nonno è speciale e come un angelo può custodirli nel proprio cuore”.
«L’attenzione per chi è più fragile e il desiderio di fare incontrare ai bambini la realtà che ci circonda ci muove e ci accompagna nelle nostre scelte educative e didattiche – spiegano le educatrici coordinate da Daniela Mina – Con queste esperienze ci auguriamo che i nostri bambini imparino ad aprire con fiducia il loro cuore e il loro sguardo al mondo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Villa milionaria di Varese acquistata da fondi esteri ungheresi
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.