La pioggia non ferma la banda di “mini pellegrini” lungo la Via Francisca del Lucomagno
Incuranti del meteo, decine di piccoli camminatori si sono messi in marcia lungo la “Via dell’acqua” durante il quarto evento realizzato in collaborazione con Alfa. Presente anche Edoardo, mini pellegrino da record
Le iscrizioni, per i quattro eventi, hanno superato quota mille. Due terzi non avevano più di 10 anni. Sono numeri incredibili, quelli registrati dai sabati alla scoperta della Via Francisca del Lucomagno organizzati in collaborazione con Alfa, il gestore del servizio idrico integrato della provincia di Varese.
Galleria fotografica
Durante l’ultimo appuntamento, sabato 30 ottobre, il ritrovo e il punto di arrivo ha visto protagonista l’ “Approdo dei Calimali” di Fagnano Olona, un incantevole spazio all’aperto a cavallo del fiume Olona, gestito con passione dall’omonima associazione. Proprio i volontari hanno predisposto un piccolo palco con tanto di scenografia a tema Halloween per lo spettacolo inscenato da Martin Stigol, di Progetto Zattera Teatro.
Ma non solo, a ristorare i pellegrini dopo una camminata ad anello (resa breve dal maltempo, che comunque non ha scoraggiato i piccoli esploratori) hanno preparato vin brulee, cioccolata calda e caldarroste. Sul posto anche Santina Buscemi, anima del gruppo Oggi in Valle Olona e giornalista di VareseNews, per documentare la giornata che dalla pagina del gruppo era stata molto promossa i giorni precedenti.
Circa ottanta i partecipanti, tutti entusiasti del format e che hanno preso parte, insieme ai 600 delle scorse giornate, a quella ripartenza post pandemia che questi eventi si prefiggevano di rappresentare, almeno per quanto riguardava la possibilità di stare insieme. Specialmente per i più piccini, messi a dura prova dai mesi di chiusura più rigorosa.
Vedere infatti decine di bimbi all’aperto ridere, camminare, ascoltare storie e fare merenda insieme è stata l’ennesima dimostrazione che un progetto come quello della Via Francisca del Lucomagno, all’insegna del turismo lento e a due passi da casa, rispettoso dell’ambiente e della natura, è un valore aggiunto per tutto il territorio che attraversa. Da ogni punto di vista: economico, turistico e soprattutto sociale.
Una menzione speciale al più piccolo dei pellegrini mai registrati on the road: Edoardo, il nipote di quello che per tutti è “il papà della Via Francisca”, Ferruccio Maruca, segretario del Tavolo Istituzionale della Via Francisca. Nato appena due settimane fa (e proprio dopo aver partecipato al secondo di questi eventi tenutosi il 16 ottobre al Sacro Monte di Varese, dalla pancia di mamma Annalisa) e presente anche lui alla camminata, bello “paciarotto” nella fascia che lo avvolgeva alla sua mamma, insieme ai due fratellini più grandi.
Viva la Via Francisca e i suoi pellegrini, da 0 a 400 anni!
Per rimanere informati sui prossimi eventi:
Pagina Facebook Via Francisca del Lucomagno / sito www.laviafrancisca.org
La Via Francisca in pillole:
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere



















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.