Gli studenti protestano in piazza a Varese
Il 19 novembre il sindacato Studentesco Rete degli Studenti Medi scende in piazza in tutta Italia. Una protesta che coinvolgerà anche Varese, dove si terrà un presidio in piazza monte Grappa alle 15
(foto di repertorio)
Il 19 novembre il sindacato Studentesco Rete degli Studenti Medi scende in piazza in tutta Italia per chiedere di investire sulle giovani generazioni: una protesta che coinvolgerà anche Varese, dove si terrà un presidio in piazza monte Grappa alle 15.
«Siamo stanchi dell’insufficiente ascolto che viene dato alla rappresentanza studentesca di ogni grado – spiegano in una nota – Siamo stanchi che non ci sia alcuna volontà di investire in una reale Riforma della Scuola».
I giovani chiedono «Di intervenire sull’edilizia scolastica, affinché non ci troviamo più nella condizione di studiare in scuole nelle quali la temperatura è inferiore a quella consentita per lo svolgimento delle lezioni o in aule nelle quali non è garantita la sicurezza a causa dei crolli o del sovraffollamento», ma anche: «di investire sull’assistenza psicologica gratuita in tutte le scuole: la pandemia ha lasciato chiari segni sulla salute mentale della popolazione studentesca, facendo aumentare le richieste di un confronto con uno specialista. Una scuola che abbia a cuore la crescita degli studenti, inoltre, non può voltarsi dall’altra parte davanti all’aumento della dispersione scolastica che è stato registrato su tutta la superficie del Paese».
«Ci mobilitiamo perché ad oggi la legge di bilancio non investe sulla scuola e su di noi. Ci mobilitiamo perché dopo il diploma molti di noi non cadano nel lavoro precario e sottopagato – conclude la nota – Scendiamo in piazza perché tutto questo ci riguarda, anche alla luce delle numerose segnalazioni e proteste svolte sul territorio, alle quali ci siamo uniti affiancando i rappresentanti, che ribadiremo anche in questa manifestazione».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.