Non solo prototipi: Alessio Rovera correrà a Daytona su una Ferrari GT

Il pilota varesino, fresco campione del mondo endurance, a gennaio disputerà la celebre "24 Ore" negli USA con il team Cetilar

automobilismo ferrari 488 team cetilar racing

Nel corso di questo straordinario 2021, nel quale si è laureato campione del mondo endurance (WEC) in classe GTE, il varesino Alessio Rovera ha fatto anche il suo esordio sulla leggendaria pista americana di Indianapolis per una tappa del campionato Intercontinental GT Challenge.

L’anno venturo il 26enne di Casbeno ha già annunciato la sua partecipazione nel WEC e nelle ELMS (la serie europea legata a Le Mans) ma questa volta su una vettura prototipo, la Gibson-Oreca di classe LMP2 gestita sempre dal team AF Corse. Accanto a questi impegni però, Rovera avrà anche modo di continuare a guidare una Ferrari Gran Turismo: accadrà di nuovo negli USA perché il varesino è stato ingaggiato dal Team Cetilar Racing per disputare la mitica 24 Ore di Daytona.

La celebre gara inserita nel campionato IMSA sarà disputata a fine gennaio e per via della sua lunghezza è prevista la presenza di quattro piloti per ogni vettura. Cetilar, che è una scuderia interamente italiana e ha rapporti di collaborazione con AF Corse, ha così aggiunto Rovera ai suoi tre piloti titolari ovvero Antonio Fuoco, Roberto Lacorte e Giorgio Sernagiotto; la vettura è una Ferrari 488 GT3 Evo con il numero 47 sulle fiancate.

«Dopo aver corso la 8 Ore di Indianapolis, non vedo l’ora di scoprire un altro circuito storico come Daytona per la mia seconda volta negli States – spiega Alessio Rovera – Mi aggrego a una nuova squadra, interamente italiana, e questo aggiunge ulteriori motivazioni. Arriverò al 2022 dopo una stagione importante. Sarà fondamentale iniziare a lavorare bene insieme fin dalla prima giornata, in pista e ai box».

Varese ha il suo campione del mondo: trionfo storico per Alessio Rovera

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 18 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.