Presidio di sicurezza e telecamere: una mozione in consiglio a Varese per la sicurezza delle donne in treno
A presentarla è stata la consigliera Manuela Lozza durante le dichiarazioni iniziali

Dopo i fatti avvenuti su un treno Trenord a inizio dicembre, una mozione presentata all’inizio della seduta del 16 dicembre in Consiglio Comunale a Varese chiede al sindaco di adoperarsi per ripristinare la sicurezza sui treni, anche con il ripristino del presidio di sicurezza, abbandonato qualche anno fa, e l’uso di telecamere.
A presentarla è stata la consigliera Manuela Lozza durante le dichiarazioni iniziali, dopo la notizia delle aggressioni e della violenza ai danni di due giovani in viaggio in treno e «Denunciando la violenza che viene messa in atto ai danni delle donne, in troppi modi e in troppi contesti, violenza che da tempo ha assunto le caratteristiche di un’emergenza sociale, conscia che quanto accaduto non rappresenta purtroppo un caso isolato, anche se grazie a Dio, non tutti gli episodi di questi anni sono associati a violenze così brutali».
La mozione: «Impegna sindaco e giunta a presentare a Regione Lombardia e ai responsabili di Trenord la richiesta di garantire maggiore sicurezza sui convogli e sulle tratte di competenza, valutando la possibilità di reinserire il servizio di sicurezza, attivo sino al 2019, e il posizionamento di videocamere di sorveglianza, sui convogli e nelle stazioni».
Inoltre, chiede di «Coordinarsi con le altre Amministrazioni dei Comuni interessati dalle tratte ferroviarie, per agire congiuntamente nei confronti di Trenord e a interloquire con il Ministero degli interni riguardo a questi gravi fatti e alla loro prevenzione»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
lenny54 su La Lega proporrà un minuto di silenzio in ogni consiglio comunale del Varesotto per l'omicidio di Charlie Kirk
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.