Per una settimana scompaiono i treni Gallarate-Luino
Natale, Santo Stefano e Capodanno cadono nel weekend. Ma in mezzo c'è un'intera settimana feriale dove i treni sono stati decurtati, in tutta la fascia pomeridiana. "Siamo forse cittadini di serie B?"

Arrivano le feste, alcuni uffici sono chiusi, ma chi è lo stesso al lavoro non trova più il treno ad attenderlo. Perché durante le feste – anzi: tra un festivo e l’altro – Trenord taglia le corse, come ad agosto.
Succede sulla linea Milano-Gallarate-Luino.
«Siamo forse cittadini di serie B che pagano meno l’abbonamento rispetto ad altre linee? O pensate forse che in questa settimana le persone non debbano comunque andare al lavoro?» scrive un nostro lettore all’assessore regionale ai trasporti Claudia Terzi, segnalando i tagli del servizio.
Segue lo stamp della pagina di avvisi sul sito di Trenord che riporta la soppressione di otto treni (pomeridiani e serali, anche in fascia “da pendolari”) prevista dal 27 al 31 dicembre. Un maxiponte di una settimana, a congiungere il Santo Stefano a Capodanno. Taglio di una settimana intera, considerando che quest’anno le due giornate festive cadono nel weekend.
Un tempo in Lombardia c’era chi diceva con orgoglio: «sull’orario Trenord non ci sono note “non circola il sabato e la domenica”o “non circola dall’1 al 31 agosto”». A dire che il servizio cadenzato era assicurato su tutta la giornata, su tutto il territorio, per tutto l’anno.
Poi l’approccio è cambiato (sintetizzato dal «troppi treni, fare i treni dove servono») e il servizio è tornato ad essere flessibile, con riduzioni nei periodi considerati di “morbida” perché si muovono meno viaggiatori.
Concetto che comprende anche una intera settimana intera lavorativa, a quanto pare.
Aggiornamento mercoledì 29 dicembre: Trenord comunica che le soppressioni dei servizi sulla Milano-Gallarate-Luino è stata scelta resa necessaria dal numero di quarantene tra il personale
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.