A Lavena Ponte Tresa 365 “letti d’amore” per fare riprodurre i pesci persici
Nella mattinata di domenica 30 gennaio, in località Bröa, l'associazione Unione Pescatori del Ceresio ha posato in acqua 365 fascine e dato nuova vita a 15 pinetti di Natale
Prosegue il lavoro dei volontari dell’Unione Pescatori del Ceresio allo scopo di salvaguardare e aiutare la riproduzione del pesce persico. Domenica 30 gennaio in località Bröa, vicino allo stretto di Lavena, l’associazione a posato ben 365 fascine e una quindicina di pinetti di Natale a parziale ripristino di luoghi di deposizione delle uova del pesce persico.
«Le fascine serviranno come base a cui i pesci “attaccheranno” i filari di uova da loro deposti – spiegano i pescatori – Inoltre le fascine sono state collegate e deposte in modo da creare un’ulteriore protezione e/o sbarramento a grossi predatori e cormorani. Si è cercato in questo modo di ottenere un duplice effetto: da un lato agevolare la deposizione in “nidi” ad hoc, dall’altro abbiamo allo stesso tempo creato una sorta di protezione utile ai persici durante la deposizione, ma anche durante la loro normale vita. Negli scorsi anni, con un monitoraggio costante, si è infatti potuto appurare che questi “nidi” sono stati molto ben accetti da questo tipo di pesce e intensamente utilizzati per la propria riproduzione.»
Quest’area si va ad aggiungere alle altre già esistenti per la protezione del pesce persico durante il periodo di frega e soprattutto costituirà un eco-sistema molto importante per tutti i pesci presenti nel Lago Ceresio.
L’Unione Pescatori vuole ringraziare i soci presenti per il prezioso aiuto, l’Autorità di Bacino del Lago Ceresio e il Comune di Lavena Ponte Tresa per la disponibilità del materiale e dei mezzi e soprattutto la FIPSAS – Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, che ha sponsorizzato e reso possibile l’intera operazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.