Baby birdwatching al Campo dei Fiori per i Giorni della Merla
I bambini della scuola materna di Luvinate continuano ad imparare nel bosco, anche con i binocoli da baby birdwatching, outdoor education e inglese esperienziale

Quest’anno l’appuntamento con i Giorni della Merla è stato davvero speciale per i bimbi della Scuola dell’infanzia di Luvinate. Ieri, lunedì 31 gennaio, nelle consuete attività didattiche in natura secondo il modello educativo di outdoor education avviato quest’anno, i piccoli bambini si sono recati nei boschi del Poggio, nell’area protetta del Parco del Campo dei Fiori, per una vera attività di baby birdwatching.
Muniti di binocolo e di disegni illustrativi preparati con cura delle maestre, si sono impegnati in attività di avvistamento: osservazione degli alberi e di eventuali ospiti sui rami, orme e tracce da riconoscere sul terreno e volatili nel cielo da ammirare.
Una lezione in natura, all’insegna della didattica esperienziale, avviata proprio da quest’anno per consolidare momenti di conoscenza e di relazione ancora più liberi e movimentati. Questo anche per rispondere alle conseguenze della situazione pandemica che rendono necessario, soprattutto per i bimbi, nuove modalità per stare insieme, meglio se all’aria aperta.
In questo senso prosegue anche l’attività di inglese esperienziale: non lezioni a tavolino, ma basate sul gioco, sull’osservazione in natura, all’aria aperta. Modalità didattica molto efficace per apprendere, proprio dall’esperienza, le prime basi per la conoscenza dell’inglese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.