Il carnevale dei bambini colora le strade di Gemonio
Insegnanti e scolari della primaria "Edoardo Curti" sono sfilati in maschera per le vie del paese in occasione del carnevale romano

Una porzione della provincia di Varese, quella che dal punto di vista ecclesiastico fa parte della Diocesi di Como, festeggia ogni anno il carnevale romano. Tra i vari paesi che fanno parte di questo gruppo c’è Gemonio dove sono stati i bambini della scuola primaria “Edoardo Curti” i protagonisti di questa ricorrenza.
Anche quest’anno le manifestazioni pubbliche su scala più larga sono state impedite (un po’ ovunque) a causa del covid, ma le insegnanti e la dirigenza dell’istituto hanno ugualmente voluto regalare agli scolari una mattina carnevalesca, con i coriandoli, le maschere e le stelle filanti.
Così, un corteo festante e colorato, nella mattinata di oggi – venerdì 25 – ha percorso numerose vie di Gemonio, regalando un po’ di buon umore ai cittadini, preceduto da un lungo “drago” verde e blu formato da diversi bambini. Ad accompagnarli – grazie anche al permesso concesso dal Comune – alcuni volontari della locale squadra di Protezione Civile.
Con la speranza che dal 2023, il carnevale torni nelle sue forme più classiche, quelle fatte da feste in maschera, spettacoli, musica e sfilate di carri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.