Una commissione a Varese per salvaguardare le tombe monumentali

In vista della redazione del Nuovo Regolamento Cimiteriale il Comune di Varese insieme all'Associazione Mazziniana Varesina, sta istituendo una Commissione consultiva

Al cimitero di Giubiano con l'associazione Mazziniana

In vista della redazione del Nuovo Regolamento Cimiteriale che sarà definito nei prossimi mesi, il Comune di Varese, in sinergia con l’Associazione Mazziniana Varesina, sta predisponendo di istituire una Commissione consultiva.

La commissione sarà formata da esperti di storia locale e storia dell’arte, per svolgere un censimento della situazione cimiteriale cittadina, per garantire la salvaguardia e conservazione di quei sepolcri che hanno un valore artistico o architettonico.

In molti cimiteri cittadini, a partire dal monumentale di Giubiano, sono infatti presenti molte tombe risalenti all’Ottocento o inizio Novecento con monumenti di interesse storico: l’obiettivo della costituenda commissione è quello di poter loro dare tutela e valorizzazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.