Filmstudio 90 omaggia Pier Paolo Pasolini e il cinema in pellicola

Venerdì 4 e sabato 5 marzo la proiezione del film "L'accattone" in occasione dei cento anni dalla nascita. Lunedì 7 marzo la proiezione della pellicola "Alla rivoluzione della due cavalli" alla presenza del regista, dedicata alla Rivoluzione dei Garofani

\"L\'oriente di Pasolini. Il fiore delle mille e una notte” nelle fotografie di Roberto Villa

Filmstudio 9o celebra Pier Paolo Pasolini in occasione del centenario della nascita. Venerdì 4 marzo (alle 21) e sabato 5 marzo (alle 18 e 30) nella sala di Via De Cristoforis, la storica associazione varesina propone il film “Accattone”, la pellicola che segna l’esordio di Pasolini alla regia. Il film verrà presentato nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna, grazie al progetto Pasolini 100. Durante l’anno verranno quindi presentati altri titoli del poeta, sceneggiatore e attore che andranno a ripercorrere la sua carriera. L’ingresso è riservato ai soci Filmstudio 90 e Arci. Tutte le info sul sito www.filmstudio90.it/tesseramento/.

Restando in tema di proiezioni speciali, segnaliamo che al Cinema Teatro Nuovo di Viale dei Mille, per la rubrica dedicata ai grandi eventi storici, è in programma la proiezione della pellicola “Alla rivoluzione della due cavalli” di Maurizio Sciarra (Italia 2001, 98′), lunedì 7 marzo, alle 21. Il film sarà proiettato in pellicola 35mm, un evento così eccezionale che ha richiamato anche la curiosità del regista che per l’occasione sarà presente in sala. Con lui, il docente dell’Università degli Studi dell’Insubria Antonio Maria Orecchia che introdurrà il film, incentrato sulla Rivoluzione dei Garofani in Portogallo. – qui tutto il programma della rassegna

Per informazioni e biglietti www.filmstudio90.it . Non è necessaria alcuna tessera per accedere al Cinema Nuovo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.