Cade jet militare sul monte Legnone: era decollato da Venegono Inferiore. Deceduto uno dei due piloti
Sul posto sono intervenuti mezzi di soccorso del 118 con due elicotteri sanitari. L'incidente avvenuto a Pagnona, difficili le operazioni di soccorso: uno dei due collaudatori è stato individuato su uno sperone di roccia, l'altro è deceduto
Attorno alle 11.40 di mercoledì 16 marzo si è verificato un incidente aereo sul monte Legnone in provincia di Lecco, nel comune di Pagnona nel quale ha perso la vita un pilota.
Dalle prime informazioni si tratterebbe di un velivolo biposto caduto sui rilievi (nella foto): la montagna ha un’altitudine di 2.600 metri circa. Sul posto sono intervenuti due elicotteri sanitari del 118 e il soccorso medico oltre all’attivazione di carabinieri e soccorso alpino.
I velivoli di soccorso hanno operato ad una altitudine di circa 1.800 metri: sono due elicotteri sanitari, uno partito da Milano e l’altro dall’ospedale Sant’Anna di Como.
L’aereo precipitato è un un Aermacchi M-346, difficili le operazioni di soccorso: uno dei due collaudatori è stato individuato su uno sperone di roccia, l’altro è deceduto.
La nota stampa dell’azienda Leonardo:
“Oggi, intorno alle ore 12.00, è avvenuto un incidente aereo che ha coinvolto un velivolo M-346, precipitato nei pressi di Como, nella zona sopra Colico (Monte Legnone). I mezzi di soccorso sono all’opera e Leonardo, come da prassi, ha immediatamente istituito una
commissione interna per l’accaduto. Le cause dell’incidente sono in fase di accertamento.
A seguito dell’intervento delle unità di soccorso purtroppo è stato constatato, nonostante la manovra di eiezione, il decesso di uno dei due piloti per cui Leonardo esprime il suo più profondo cordoglio. Leonardo si riserva di fornire nelle prossime ore ulteriori aggiornamenti sull’accaduto”.
Morto uno dei due piloti del caccia caduto a Lecco. Leonardo apre una commissione d’inchiesta
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.