La Coelsanus a Cecina alla ricerca di un altro passo avanti
Partita delicata per la Robur (domenica 20, ore 18) sul campo dei toscani reduci da una serie di sconfitte. Ma un successo può avvicinare i gialloblu alla salvezza diretta

Quello che attende la Robur et Fides di coach Donati è un viaggio in Toscana che potrebbe dare – in caso di vittoria – una direzione definitiva al campionato della Coelsanus. Domenica 20 marzo (palla a due alle ore 18) i gialloblu scenderanno in campo sul parquet di Cecina per la 23a giornata di stagione regolare e in caso di successo potrebbero affrancarsi in via quasi definitiva dalla lotta salvezza restando, al contrario, in corsa per i playoff.
Strappare due punti al PalaPoggetti però non sarà semplice: la Sintecnica è penultima in classifica ed è quindi alla ricerca di un successo che le consentirebbe sia di allontanare (o almeno tenere a distanza) l’ultimo posto, quello della retrocessione diretta, sia di inseguire a sua volta la permanenza in B senza passare dai playout. Il punto cruciale è fissato in questo momento a quota 18 dove sono attestate Firenze ed Empoli (quest’ultima in ottima condizione): stando così la classifica una delle due “cadrebbe” nel playout e quei quattro punti di margine che vanta la Robur sulle due toscane devono essere difesi – e possibilmente aumentati – a tutti i costi.
La Coelsanus ha vissuto una settimana tranquilla: il gruppo ha potuto sfruttare il turno di stop al campionato (disputata la Coppa Italia: per la Serie B ha vinto Roseto in finale con Cividale) per recuperare qualche acciacco e preparare al meglio la gara in terra toscana. Allegretti e compagni però non potranno contare – al 99% – sull’accoppiata Librizzi-Virginio vista la contemporaneità della partita dell’Openjobmetis in casa contro Pesaro. Quella di Cecina sarà la prima di due trasferte per Varese che ha ben sfruttato il mese con tante partite interne (unico KO con Pavia, nel frattempo risalita al quinto posto): venerdì prossimo (25 marzo l’atteso derby del PalaBorsani contro gli Knights Legnano).
In casa Coelsanus occhi puntati soprattutto sull’attacco di Cecina, assai imprevedibile visto che in diverse occasione la squadra di Roberto Russo ha offerto prove molto consistenti (ma di recente ha inanellato una lunga serie di sconfitte): il tiratore Sperduto, 18 punti di media, e l’energico lungo Milojevic (14+6 a partita) sono i principali terminali di un quintetto completato dal play Banchi, da Artioli e Fioravanti.
CLASSIFICA: Vigevano 36; San Miniato, Omegna 34; Legnano 28; Langhe Roero, Pavia 26; R&F Varese, Piombino, Lib. Livorno 22; Pielle Livorno 20; Firenze, Empoli 18; Sangiorgese, Oleggio 14; Cecina 12; Borgomanero 6.
Basket Legnano, i Knights fanno visita alla capolista Vigevano
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.