Rifugiati ucraini a scuola di Italiano: organizza a Varese Anna Sofia
L'appuntamento è al giovedì e al sabato dalle 14 alle 16. Alla prima lezione di giovedì 24 si sono già presentati in una 40ina, un po' di tutte le età
Uno dei primi problemi per i rifugiati Ucraini in fuga dalla guerra e arrivati in Italia a Varese è la lingua italiana: così diversa dalla loro, ma cosi necessaria per poter svolgere le piccole attività quotidiane.
Per i piccoli che si sono già iscritti nelle scuole elementari di Varese – circa una quindicina – c’è il Nai, una sorta di “prescuola” che permette una prima alfabetizzazione: ma per gli adolescenti e gli adulti che si sono ritrovati catapultati nella città Giardino una soluzione istituzionale ancora non c’è e il problema è serio.
Un problema che capiscono soprattutto gli amici dell’associazione Anna-Sofia, creata da ucraini in Italia per rendere più facile la vita in Italia per chi è immigrato qui, che in questo periodo ha un ruolo fondamentale per l’accoglienza dei loro connazionali: così, dietro le richieste sempre più pressanti di chi affolla la sede di via Maspero, hanno deciso di far partire un corso di italiano per ucraini.

«L’appuntamento è al giovedì e al sabato dalle 14 alle 16 – spiega la presidente di Anna Sofia, Halina Bizhyk – Oggi si sono già presentati in una 40ina, un po’ di tutte le età».
Il corso di italiano si aggiunge alle attività che l’associazione continua a coordinare: «Continuiamo a raccogliere vestiario per bambini, alimenti e medicinali – continua – Mentre domenica ci troviamo tutti per riunire tutti insieme i nuovi arrivati con le persone che sono già presenti. Domenica 3aprile invece nuova manifestazione a sostegno dell’Ukraina a Varese, in piazza Repubblica alle 15».
Per chi volesse informazioni, la sede di Anna Sofia è in via Maspero 20 a Varese, il telefono di riferimento è 349 750 8972, la pagina facebook è https://www.facebook.com/annasofiavarese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.