“Un’Europa da fiaba”, in un libro la cultura della pace
L'autore Roberto Fassi ha rivisitato alcune delle più importanti fiabe europee: "Sono un modello di coesione tra i Paesi del continente". La pubblicazione è stata realizzata con il contributo di Anmig Varese (Associazione nazionale fra mutilati e invalidi di guerra)

Può sembrare strano sentir parlare di un libro intitolato “Un’Europa da fiaba” (Edizioni Il cavedio) nel bel mezzo di una guerra che rischia di infiammare nuovamente il Vecchio continente. Invece, è proprio in un momento delicato come questo che l’idea dell’autore Roberto Fassi, ovvero «riproporre la fiaba come modello di coesione tra i Paesi del continente», merita grande attenzione. A maggior ragione se a sostenerla è l’Anmig Varese, l’Associazione nazionale fra mutilati e invalidi di guerra. Questa pubblicazione nasce infatti dalla volontà di ricordare l’importanza dell’anniversario dei 75 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale, ricorrenza che purtroppo ha coinciso con l’anno dello scoppio della pandemia.
Il libro ripropone alcune fiabe classiche europee che contengono tutti quegli insegnamenti e valori che sono alla base di una pacifica convivenza. Scritti dei fratelli Grimm, Hans Christian Andersen, Oscar Wilde, Vittorio Imbriani, Charles Perrault, Francisco Coelho, Bozena Nemcova, a cui si aggiungono tre fiabe contemporanee dello stesso Fassi.
L’autore ha rivisitato, secondo un libero adattamento delle versioni scritte in lingua originale, i capisaldi del racconto fiabesco europeo: da “I quattro musicanti di Brema” a “Il gatto con gli stivali“, fino al “Pifferaio magico di Hamelin“, solo per citare i più famosi. Fiabe che con la loro morale ricordano all’uomo che si dovrebbe stare al mondo seguendo le regole del buon senso, del rispetto reciproco, dell’onestà e dell’umiltà, valorizzando al contempo talento e diversità, coraggio individuale e gioco di squadra. Un patrimonio di valori che nelle fiabe è spesso rappresentato dai protagonisti animali, anime sicuramente salve se messe al confronto con la bestia essere umano.
Ci sono altre tre buonissime ragioni per comprare e leggere questo libro. I proventi della vendita andranno a sostegno della ricerca sulla fibrosi cistica, una malattia rara che colpisce ogni anno oltre duemila bambini, e dei progetti per una cultura della pace già avviati nelle scuole.
Infine, una fiaba senza illustrazioni è come una torta Sacher senza la confettura di albicocche. Quindi una citazione speciale va a Renato Pegoraro, che ha impreziosito “Un’Europa da fiaba” con i suoi disegni. Questo «topografo per passione» vi terrà compagnia nella lettura con i suoi simpatici roditori. Gli unici che hanno resistito al suono ammaliante del pifferaio magico.
_____________________________
Un’Europa da fiaba
Roberto Fassi
Illustrazioni di Renato Pegoraro
Edizioni Il Cavedio
16,90 euro
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.