Dopo due anni di pandemia torna a Vedano Olona il Palio dei rioni
Il Comitato e i referenti dei sei rioni vedanesi sono già al lavoro per preparare la terza edizione che prenderà il via come di consueto con l'anteprima "Aspettando il Palio", in programma il 29 maggio

Aveva solo due anni il Palio dei Rioni di Vedano Olona, quando l’emergenza sanitaria dovuta al Covid ha bloccato tutte le manifestazioni pubbliche. I nuovi legami nati grazie a questa iniziativa, però, sono rimasti saldi e hanno continuato a creare coesione e iniziative nei rioni che ora sono pronti a ripartire con una nuova edizione del Palio.
«In realtà anche durante la pandemia sono state fatte diverse cose – dice Marco Zago, presidente del Comitato che coordina l’iniziativa – Il Palio in questo ha centrato l’obiettivo che era quello di animare il paese e creare coesione e senso di appartenenza. In questi mesi i rioni si sono incontrati, hanno abbellito le diverse zone del paese in occasione delle feste, hanno dato vita a iniziative di solidarietà. Quello che si è messo in moto quattro anni fa sta ancora dando i suoi frutti e quindi siamo pronti per tornare».
Il Comitato e i referenti dei sei rioni vedanesi – Centro paese, La Vela, la Crùseta, Baraggia, Fondo Campagna e il Perseghètt – sono già al lavoro per preparare la terza edizione che prenderà il via come di consueto con l’anteprima “Aspettando il Palio”, in programma il 29 maggio con una giornata di giochi e gare utilissimi per portare a casa i primi punti.
«Quest’anno stiamo preparando gare pazze, dove le donne saranno chiamate a sfidarsi in cose da meccanico e gli uomini nel lavoro a maglia – aggiunge Marco Zago – Ma ci saranno anche prove come la corsa con le carriole e con i sacchi, e tanti altri giochi semplici ma adatti a tutti, con un unico scopo, stare insieme, divertirsi e fare qualcosa di bello per il nostro paese».
Adesso è il momento di riorganizzare le forze in campo e ogni rione è lavoro per aggregare nuove persone. Chiunque voglia partecipare, dare una mano, per occuparsi di qualche aspetto del Palio o anche solo per saperne di più può mettersi in contatto con i referenti del proprio rione o rivolgersi per informazioni all’Ottica Zago, in via Matteotti, scrivendo a m.z.marco@hotmail.it (tel 0332 401121).
Per seguire l’evoluzione del Palio ci sono anche le pagine Facebook dei singoli rioni e quella del Comitato del Palio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.