Gli studenti di Luino incontrano l’Avis per capire l’importanza della donazione di sangue
le classi del triennio di Informatica ed Elettronica dell’I.S.I.S. “Città di Luino – C. Volonté” hanno incontrato una delegazione dell’Avis per comprendere meglio l'importanza della donazione di sangue
Sabato 9 aprile 2022 le classi del triennio di Informatica ed Elettronica dell’I.S.I.S. “Città di Luino – C. Volonté” hanno incontrato una delegazione dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue di Luino, composta dai dott. Tito Dell’Arciprete e Giuseppe Di Rocco, da Laura Berutti (presidente AVIS Luino) e Nadia Peirano (volontaria).
Durante l’incontro, i rappresentanti dell’AVIS hanno coinvolto i ragazzi in una riflessione riguardante lo spirito del volontariato e della solidarietà, sostenuto dalla nostra Costituzione, sulla necessità dell’impegno dei più giovani in tali direzioni, sull’importanza che il volontariato stesso assume nella costruzione di una comunità umana civile e appassionata al bene comune. Sono stati poi sottolineate, in particolare dai medici dott. Arciprete e Di Rocco, le dimensioni della salute e della cura della stessa nel richiamo alla responsabilità personale sostenuta sempre dall’AVIS mediante le visite e gli esami previsti dall’associazione al volontariato nella donazione del sangue.
Donazione che è appunto una forma di solidarietà ben valorizzata nel nostro Paese, a differenza di altri dove il prezioso materiale organico è invece oggetto di compravendita, di interessi economici e speculazioni eticamente e moralmente discutibili. Secondo gli alunni l’esperienza è stata illuminante sul fatto che, come ha detto ad esempio Matteo Bianchi della classe 5 A Informatica, “la donazione di sangue è un atto davvero molto semplice ma fondamentale in quanto un gesto tanto piccolo, oltre che curare, può addirittura salvare vite umane”.
L’incontro è stato organizzato dal gruppo di docenti “Partecipazione studenti e volontariato” che ringraziano l’AVIS per la grande attenzione educativa e civica proposta agli alunni dell’ISS Città di Luino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.