Per la gestione della funivia di Monteviasco spunta l’ipotesi Esercito

Il servizio pubblico fermo perché non si trova un gestore, con sei gare andate deserte. La sindaca: “Sopralluogo a breve”

lavori funivia monteviasco

Sei manifestazioni di interesse per la gestione andate a vuoto, un impianto rimesso a nuovo e, non da ultimo, la necessità di garantire a residenti e turisti un servizio di trasporto pubblico essenziale alla vigilia della stagione turistica. Potrebbe essere il genio militare a gestire impianto a fune Ponte di Piero – Monteviasco fermo da oltre tre anni, da novembre 2018, quando in un infortunio mori lo storico manutentore della struttura.

Da allora la strada per riaprire impianto è stata una sorta di lunga “road map” che ha portato dicembre scorso alla conclusione dei lavori. Tuttavia il collaudo potrà essere effettuato solo dopo l’individuazione del soggetto che si prenderà l’onere della gestione.

Di oggi la notizia dell’ipotesi che sia un apparato dello Stato a gestire direttamente l’emergenza. «La prossima settimana ci sarà un sopralluogo alla nostra funivia da parte del personale dell’Esercito» conferma la sindaca Nora Sahnane. «Il tutto su iniziativa di Regione Lombardia, alla luce del fatto che anche la sesta manifestazione d’interesse per la gestione è andata deserta».

«Sarà quindi un’occasione in cui i militari valuteranno la fattibilità di un esercizio ‘in via provvisoria’ dell’impianto. Certo, ci sono molti aspetti da valutare. Ringrazio l’ufficio di Presidenza di Regione per la consueta attenzione verso il nostro impianto, se si dovesse riuscire a percorrere questa via, ovviamente in modo del tutto eccezionale, forse risparmieremmo qualche tempo sulla tempistica di ripartenza del servizio secondo il normale iter amministrativo».


Proprio in questi giorni il tour di VaresenewsVAingiro” è passato da Monteviasco riportando alla luce tante curiosità e bellezze di quel luogo. Scopri il nostro racconto:

» Dal Lago Delio a Monteviasco a piedi
» La diretta di “VA in giro” dal Lago Delio a Monteviasco a piedi
» La diretta di “VA in giro” da Monteviasco al Rifugio Campiglio di Pradecolo a piedi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.