La pallacanestro che piace ai ragazzi: indagine tra i giovanissimi di Varese e provincia
La maggior parte dei tifosi del Varese ha tra i 45 e i 65 anni. Il Basket siamo noi e la Pallacanestro Varese lanciano un progetto per coinvolgere i più giovani

C’è un questionario sul basket che inizia a girare sulle chat degli studenti, e anche tra quelle dei genitori, di Varese e Provincia. Promotori dell’iniziativa sono l’associazione “Il Basket Siamo Noi” e la Pallacanestro Varese che hanno chiesto aiuto a un gruppo di studenti della laurea magistrale in Psicologia delle organizzazioni dell’Università Cattolica per promuovere un progetto di ricerca capace di approfondire punti di forza e debolezza dell’interesse dei più giovani verso la pallacanestro.
Obiettivo dichiarato di società e associazione è riuscire a condividere la grande passione per il basket anche con ragazzi e adolescenti tra i 13 e i 24 anni, cui è rivolto in particolare il questionario.
In questo momento infatti la maggior parte dei tifosi della Pallacanestro Varese ha tra i 45 e i 65 anni. Una generazione di adulti che ha vissuto in prima persona i grandi successi della prima squadra, quelli degli anni ’80 e poi l’indimenticabile scudetto della stella dei Roosters nel 1999.
La sfida di coinvolgere i più giovani nella passione per la Pallacanestro passa sicuramente per il basket giocato, anche in tenera età, ma tra le armi da mettere in campo potrebbero pure esserci servizi e accorgimenti legati alle indicazioni che emergeranno dall’indagine in corso tra i ragazzi, sul loro modo di sentire e vivere l’esperienza sportiva da tifosi, a casa o al Palazzetto.
Per partecipare all’indagine compilare il form a questo link.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.