Ad Azzate l’integrazione a scuola si fa con la merenda
Nella scuola primaria il Progetto Intercultura si è concluso con una bella iniziativa: i bambini hanno assaggiato i dolcetti tipici dei compagni che provengono da altri paesi

L’integrazione parte dai banchi di scuola. Sembra una frase fatta, uno slogan semplice che spesso resta, appunto, uno slogan. I bambini si sa sono dotati di risorse incredibili e spesso non si pongono neppure il problema di avere un compagno che arriva da un paese diverse. Quale sia la sua storia ha poca importanza. Invece raccontare gli usi e le tradizioni degli amichetti con cui si condividono e giornate è utile per entrare in contatto con altri mondi. E fare integrazione in maniera divertente e “leggera”.
Così la scuola primaria Luigi Castiglioni di Azzate ha proposto agli alunni un’attività simpatica e …gustosa: “Merende dal mondo”. I bambini hanno assaggiato i dolci di altri Paesi dopo aver ascoltato una breve spiegazione sulle origini, gli ingredienti e le curiosità di ogni proposta.
Merende dal mondo è una parte del Progetto Intercultura ed è stato realizzato con la collaborazione dell’amministrazione comunale e della Ditta Euroristorazione che prepara i pasti per la mensa. I bimbi si sono avvicinati ad altre culture in maniera semplice e, a detta degli insegnanti, hanno apprezzato i dolcetti degli amici che vengono da lontano: hanno assaggiato “Serino z jablkami” una torta di mele ucraina, “Negresa” una torta rumena al cioccolato, “Pancake” il dolce americano, “Keke fa’i” una torta africana con banana e cocco e “Polverone” biscotti spagnoli di pasta frolla.
E hanno scoperto così che le buone merende non sono solo quelle di “casa nostra”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.