Dal Brunello del ’64 al vino “firmato” MV Agusta: tutte le star dell’asta di Varese

Sarà un Brunello di Montalcino Biondi Santi la star di “Vino per la vita” l’asta di vini organizzata dal progetto Stefano Verri giunta alla sua 12esima edizione. Le altre etichette top

vigna collegiata castiglione olona

Sarà un Brunello di Montalcino Biondi Santi la star di “Vino per la vita” l’ormai tradizionale asta di vini organizzata dal progetto Stefano Verri, giunta alla sua 12esima edizione e quest’anno ospitata nella sede della MV Agusta motors di Varese.

La bottiglia, che ha la ragguardevole età di 58 anni (è del 1964) ed è stata ricolmata nel tempo – il che significa che è stata “manutenuta” ed è potenzialmente bevibile – avrà base d’asta 1000 euro: un “pezzo importante” come questa asta ogni anno riserva ai veri intenditori.

Torna “Il vino per la vita”, bottiglie all’asta nella sede dell’Mv Agusta alla Schiranna

Ma come sempre, all’asta ci saranno anche vini altrettanto particolari ma con prezzi, almeno di partenza, un po’ più raggiungibili: «Ci sono in particolare delle bottiglie donate da due produttori varesini di alto livello – spiega l’ormai storico “battitore” Pierre Ley, ormai alla sua ottava edizione in questo ruolo – Si tratta di due magnum di Sommo Clivo del 2013 prodotto da Torre San Quirico: il suo proprietario, Alessio Fornasetti, ci ha donato questi pezzi conservati nelle sue cantine di Azzate tra quelli che nel 2022 hanno vinto le “tre stelle d’oro” della Guida Veronelli proprio per quell’annata».

Varesino è anche Giuseppe Perucchetti: «Da tempo nostro sodale, Perucchetti ha una azienda agricola in toscana, la Scuola Mocajo, che produce ottimi vini biologici, alcuni di questi saranno all’asta domenica, con una base di partenza accessibile».

Ancora dalla Toscana arriva la magnum di Duemani 2018, una bottiglia di rosso toscano il cui valore nelle enoteche supera i 400 euro, e il Per Sempre di Tua Rita, altro rosso toscano del 2018, il cui valore di mercato supera i 300 euro: «In entrambi i casi la base d’asta sarà molto più in basso» spiega Ley.

Per appassionati del marchio invece è la bottiglia di rosso offerta da MV Agusta, che ospita l’asta nelle sale della sua azienda a Schiranna: «La particolarità principale è l’etichetta metallica in rilievo con logo MV Agusta e l’autografo di Timur Sardanov, il presidente del noto marchio motociclistico varesino» conclude Pierre Ley.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 18 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.