Evento sponsorizzato

“Terra madre” inaugura Terra e Laghi 2022

Appuntamento ai Giardini Estensi a Varese mercoledì 1 giugno alle ore 21 in compagnia di Teatro Blu

01 Giugno 2022

“In tutte le cose della Natura esiste qualcosa di meraviglioso!” (Aristotele).

Mercoledì 1 giugno, alle ore 21.00 presso i Giardini Estensi di Varese, Teatro Blu, compagnia teatrale di Cadegliano Viconago che vanta più di 30 anni di attività, presenta per l’ouverture della XVI ed. di Terra e Laghi – Festival internazionale di Teatro nell’Insubria e nella Macroregione Alpina, la sua nuova creazione.

TERRA MADRE

Un mix di teatro, narrazione, canto, musiche dal vivo e immagini multimediali con i noti attori Silvia Priori e Roberto Gerbolès e la partecipazione di Francesca Galante (voce), accompagnata dalle belle musiche di Ciro Radice. Le opere video sono di Maha Lorenz, i costumi di Maria Barbara De Marco.Testo e Regia di Silvia Priori e Roberto Gerbolès.

Terra Madre è uno spettacolo sull’infinita bellezza della natura, sulla magnificenza della nostra Terra che è Madre, sul mistero dell’universo che è potenza creatrice. Uno spettacolo che parla ad ognuno di noi che ci rivela quanto siamo tutti profondamente uniti con tutto ciò che esiste.

«Dobbiamo fermarci e trasformare il grigio in verde. Sperare in un tempo migliore, in cui l’uomo finalmente possa ascoltare la voce della natura – afferma Silvia Priori, direttrice artistica di Teatro Blu -. Torniamo a osservare, ad ascoltare, a stupirci della bellezza che abbiamo intorno, a connetterci con l’anima che è insita in ogni cosa, in una pianta, in un fiore, in un uccello, in una foresta, in un corso d’acqua e sentire che ne è valsa la pena passare per questo mondo».

Teatro Blu

Uno spettacolo che ci invita a gioire davanti alla creazione divina, in una comunione universale. E ringraziamola la Terra, la nostra Madre Terra, per quella scintilla, per quella forza creatrice, per quella carezza divina, per tanta magnificenza in cui i confini non esistono, dove l’io si confonde con l’altro per lasciare posto all’ Amore. Ogni giorno è un nuovo inizio, un nuovo risveglio, una nuova reverenza per la vita.

Inizierà con Terra Madre questo grande Festival ospitato, come vuole la consuetudine, dal Comune di Varese co-finanziatore di Terra e Laghi, un progetto artistico internazionale, transfrontaliero, macroregionale e transnazionale, per la diffusione del teatro, la valorizzazione del patrimonio storico e paesaggistico e la promozione di un turismo culturale. Da giugno a novembre 95 spettacoli in tutta l’Insubria e in Eusalp. Tutto il programma su www.terraelaghifestival.com

«Mai si erano raggiungi risultati così importanti – dice Silvia Priori anima del Festival -. Dopo questi due anni difficili, sentiamo da parte delle istituzioni e del pubblico la voglia e forse anche la necessità di tornare a condividere momenti di gioia e di ricchezza che solo il Teatro può dare. Si preannuncia straordinaria questa XVI edizione».

Lo afferma anche Stefano Bruno Galli, Ass. alla cultura di Regione Lombardia: «Giunto ormai alla sedicesima edizione, Terra e Laghi è un festival di teatro unico al mondo. Una vasta rassegna che è al tempo stesso una vera e propria festa dei territori. Una celebrazione delle loro storie, dei tesori culturali e paesaggistici delle comunità che li animano».

Ingresso gratuito

Prenotazioni: info@teatroblu.it
Tel. 345 5828597

24 Maggio 2022
di

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.