Anche a Busto Arsizio un’ordinanza per limitare per l’uso dell’acqua potabile

L'ordinanza vieta di innaffiare orti e giardini, lavare gli autoveicoli e riempire piscine o fontane dalle 6 alle 22 fino al 31 agosto

Generico 2018

Il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli ha firmato un’ordinanza che vieta da oggi – giovedì 23 giugno – e fino al 31 agosto il consumo di acqua potabile dalle ore 6.00 alle ore 22.00. In questo lasso di tempo non sarà consentita  l’irrigazione dei campi e/o l’innaffiamento di orti e giardini; il lavaggio di autoveicoli e simili e di spazi ed aree pubbliche e/o private; il riempimento di vasche, fontane o piscine. Sono esclusi i normali usi domestici, igienico – sanitari, antincendio e produttivi.

Considerata la situazione di emergenza idrica che ormai da qualche settimana sta colpendo il territorio, il Municipio bustocco è ritenuto necessario imporre che i consumi di acqua differenti da quelli domestici e civili siano possibili nelle sole ore notturne, ovvero dalle ore 22.00 alle ore 6.00.

Il fine è quello di preservare le riserve, contenere gli sprechi ed evitare fenomeni di abbassamento della pressione nella rete idrica cittadina e quindi possibili interruzioni di servizio.

«L’emergenza idrica è davvero molto preoccupante – afferma il sindaco -:  oltre al rispetto dell’ordinanza, invito i cittadini ad utilizzare il buon senso e a limitare i consumi superflui, introducendo semplici accorgimenti nelle abitudini quotidiane. E anche nel caso dovesse piovere bisognerà continuare ad evitare gli sprechi: non basterà qualche temporale per risolvere una situazione drammatica che avrà serie ripercussioni economiche e sociali».

Le violazioni all’ordinanza saranno punite con il pagamento di una sanzione (da 200 a  1.000 Euro).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.