Inaugurato a Vedano Olona il nuovo sentiero “Salute e Natura”
Il nuovo sentiero si articola in due anelli, un percorso con attrezzi per l'esercizio fisico all'aria aperta e il sentiero "Piumetta" con una fiaba che parla di ambiente e amore per la natura
E’ stato inaugurato ieri mattina a Vedano Olona il nuovo sentiero “Salute e Natura” realizzato nell’area tra il centro sportivo Mario Porta e il Parco Pineta.
Il sentiero, nato dalla sollecitazione dei cittadini e da una proposta dell’associazione Giovanna e Loris, è composto da un percorso ad anello dotato di attrezzature per l’esercizio fisico all’aria a aperta, e da un percorso illustrato con la fiaba di “Piumetta, pettirosso coraggioso”scritta da Lucia Spezzani.
«E’ un percorso aperto a tutti, adulti, bambini ed è stato studiato per essere inclusivo – ha detto l’assessore all’Ambiente Giorgia Adamoli – L’obiettivo è quello di godere di questo ambiente tra le nostre campagne e il Parco Pineta, traendo beneficio dall’esercizio fisico e dal contatto con la natura».
Il nuovo percorso, costato circa 28mila euro, è stato realizzato in collaborazione con il Parco Pineta, progettato da Luca Pernechele e attrezzato con tavoli per il pic-nic e staccionate realizzati in plastica riciclata effetto legno. Le attrezzature per gli esercizi sono state scelte in alluminio, materiale riciclabile e che necessita una manutenzione contenuta.
«E’ un bellissimo progetto, che nasce dall’idea di tematizzare i molti percorsi nella natura che ci sono sul nostro territorio – ha detto il sindaco Cristiano Citterio – l’invito a tutti i cittadini vedanesi, e non solo, è quello di utilizzarlo e di frequentare questo luogo».
All’inaugurazione ha partecipato anche il presidente del Parco Pineta Mario Clerici: «Il Parco non deve essere solo un vincolo – ha detto Clerici – ma l’opportunità per riscoprire la dimensione di benessere, fisico e spirituale, che l’ambiente naturale ci può dare. Iniziative come questa aggiungono valore al territorio».
Erano presenti all’inaugurazione anche il consigliere regionale Samuele Astuti, l’autrice del libro Lucia Spezzano, presidente e rappresentanti dell’associazione Giovanna e Loris Odv e tanti cittadini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.