Openjobmetis, la prima mossa è in uscita: Sorokas a Treviso
Il lituano si trasferisce in Veneto. Terminata la missione di Scola in Australia. Scafati promossa in A fa piangere Cantù. Milano a un passo dallo scudetto

Luis Scola è rientrato ieri pomeriggio (martedì) da un viaggio di lavoro in Australia dove (presumibilmente, perché notizie ufficiali non ne filtrano) ha incontrato i probabili investitori già visti a Varese nei mesi scorsi nell’ottica di rafforzare la società biancorossa.
In attesa di conoscere gli esiti della lunga trasferta australe è il momento di registrare i primi movimenti intorno alla squadra. Fino a oggi infatti, al netto delle consuete “voci”, il mercato non ha offerto nulla di concreto tant’è vero che se avessimo già redatto la classica tabella estiva, i nomi segnalati sarebbero stati gli stessi che hanno chiuso la stagione 2021-22 con la salvezza.
L’impasse però sta per interrompersi con la prima uscita di scena dalla banda biancorossa: Paulius Sorokas è infatti diretto alla Nutribullet Treviso che ha iniziato la campagna acquisti in maniera piuttosto vivace avendo già firmato il play Zanelli (da Brindisi) e il giovane lungo finlandese Jantunen da Ostenda. Sorokas, 29 anni, potrebbe aspirare a un ruolo da titolare agli ordini di coach Marcelo Nicola mentre Varese – pure grata per il grande impegno e per quanto dato durante la rincorsa salvezza – non ha rilanciato.
Di certo il giocatore lituano si congeda dalla Città Giardino lasciando un ottimo ricordo: arrivato come cambio del pacchetto lunghi (che in origine comprendeva Egbunu e Jones) ha guadagnato credito e minuti con il passare delle partite. Le sue cifre finali parlano di 25,3 minuti di media per 10,1 punti, 6,3 rimbalzi, il 52,1% da 2 e un positivo 33,8% da 3 punti. In tre occasioni “Paolino” ha realizzato 19 punti, massimo in stagione.
Openjobmetis Varese, Caruso e Woldetensae convocati in nazionale dal c.t. Pozzecco
SCAFATI IN LBA, BOCCIATA CANTÙ
La Serie A2 intanto ha emesso i suoi verdetti più attesi: le nuove “inquiline” del massimo campionato saranno due società che mancavano da parecchi anni in LBA, la Scaligera Verona e lo Scafati Basket. I veneti hanno vinto in quattro gare la finale con la favorita Udine mentre i campani hanno condannato a un altro anno di purgatorio la San Bernardo Cantù. 73-60 il risultato finale per la Givova nella decisiva gara 5: festa per il play varesino Matteo Parravicini (al primo anno a Scafati) e per l’ex Openjobmetis Ed Daniel, pivot che deluse in biancorosso ma che in A2 è ancora protagonista.
MILANO, NE MANCA UNA
L’Olimpia Milano è sempre più vicina allo scudetto: grazie al 77-62 di ieri sera al Forum la squadra di Messina (trascinata da un grande Shields) si è portata sul 3-1 ai danni della Virtus Segafredo Bologna. Giovedì sera il quinto confronto in Emilia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.