Il sindaco di Mornago invita a risparmiare acqua

Mornago prende acqua dalla falda e per ora non ha grossi problemi, ma se si continua così potrebbero emergere. "Se si va avanti dovrò emettere ordinanza di divieto, ma confido nella responsabilità dei cittadini"

141tour Mornago

«Invito la cittadinanza a limitare il più possibile l’utilizzo dell’acqua potabile per bagnare prati, per il riempimento di piscine, fontane ornamentali, vasche da giardino, lavaggio di veicoli e l’utilizzo dell’acqua per tutti gli usi diversi da quello alimentare/domestico e per l’igiene personale». È l’invito alla responsabilità che arriva dal sindaco di Mornago, Davide Tamborini.

Il primo cittadino ricorda che si è di fronte ad una «riduzione delle precipitazioni piovose ad oggi, di circa l’85% inferiore alla media stagionale storica» e che questo «sta provocando significativa riduzione della disponibilità idrica alle fonti di approvvigionamento, con particolare riferimento a quelle superficiali ma che potrebbero interessare in breve tempo anche le falde profonde».

Oggi stanno soffrendo soprattutto i Comuni di montagna, che dipendono dalle fonti alte, mentre meno immediato è l’impatto per quelli di pianura e collina attingono alla falda. Il che non esclude che possano esserci problemi in futuro, se si continua con queste condizioni climatiche.

Per ora quello del sindaco è un invito alla responsabilità e alla collaborazione individuale. «Qualora il perdurare della situazione di criticità, sarò costretto ad emettere un’ordinanza apposita con sanzioni a chi non la rispetta. Sono però certo di una vostra comprensione e sono sicuro che la cittadinanza dimostrerà attenzione ad un uso responsabile di una preziosa risorsa come l’acqua».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.